Smart City Days: in mostra a Torino le best practice ICT ‘per consumare meno innovando’

di

Segui il progetto Smartcity4Italy anche su Facebook, Twitter e LinkedIn.


Smart City è un progetto Key4biz-NetConsulting


|

Prima ancora di trasformare la città occorre un cambiamento culturale che renda i cittadini ‘smart citizens’: Enzo Lavolta, ‘L'idea delle smart city è quella di coniugare innovazione e ambiente, ponendo la sostenibilità come orizzonte di riferimento’

Italia


Torino Smart City

Continua il percorso di avvicinamento di Torino ad un modello di Smart city evoluto, innovativo e sempre più inclusivo, che sappia avvicinare i cittadini alle nuove tecnologie di internet e della comunicazione e allo stesso tempo trovi modo di conciliare sviluppo economico e sostenibilità ambientale.

 

Dal 24 maggio al 9 giugno 2013 si svolgeranno nel capoluogo piemontese gli Smart City Days, insieme di eventi programmati dalla Città di Torino e dalla Fondazione Torino Smart City, che porteranno in piazza le buone pratiche possibili per consumare meno risorse naturali, migliorando la qualità della vita. Con la direzione artistica di Gaetano Capizzi, si proporranno tre settimane animate da appuntamenti di varia natura, rivolti ad un pubblico vasto ed eterogeneo. Prima ancora di trasformare la città occorre un cambiamento culturale che renda i cittadini “smart citizens“.

 

L’idea delle smart cities, infatti, è quella di pensare a città che sappiano coniugare innovazione, ambiente, qualità della vita, “ponendo la sostenibilità come orizzonte di riferimento del loro sviluppo futuro“, ha affermato l’assessore all’Innovazione, Sviluppo e Sostenibilità ambientale del Comune di Torino, Enzo Lavolta, che ha aggiunto: “La nostra città deve cogliere l’opportunità di diventare una ‘città intelligente’, con il coinvolgimento e la partecipazione di quanti vogliono raccogliere con noi questa sfida. Gli Smart City Days sono quindi un’opportunità per comunicare e far conoscere il modello di qualità urbana che vogliamo raggiungere, chiedendo a tutti di fare la propria parte nella costruzione di un futuro sostenibile“.

 

Come si legge in un comunicato della Fondazione Torino Smart City, le prime giornate saranno dedicate alla mobilità sostenibile (eMobility) e alla ricerca scientifica. La Settimana della Scienza, dal 24 al 26 maggio , porterà in piazza laboratori, conferenze e attività sul tema della sostenibilità energetica (Smart energy) ed ambientale. Domenica 26 maggio avrà anche luogo il Bike Pride 2013, quarta edizione della parata festosa in bicicletta, che nella precedente edizione ha visto sfilare 15mila cittadini a sostegno dell’ambiente e della mobilità intelligente.

 

Seguirà, il 25 maggio, lo Slow Food Day e il 2 giugno, a piazza Vittorio, l’Eating City – La città che mangia, iniziativa per la sensibilizzazione sul tema della lotta allo spreco alimentare che vedrà coinvolti, in un pranzo collettivo gratuito e in altre iniziative, 5000 cittadini. L’evento è organizzato da Risteco, con il patrocinio di Fao e Onu, ed è stato già organizzato a Parigi e Londra, dove ha riscosso un grande successo. Negli stessi giorni si terrà la sedicesima edizione del Festival Cinemambiente, tradizionale appuntamento cittadino con il cinema a tema ambientale, in programma dal 31 maggio al 5 giugno.

 

Smart City Days terminerà con alcuni appuntamenti dedicati al verde e alla vivibilità dello spazio pubblico: Flor ’13, dal 7 al 9 giugno, in via Carlo Alberto – mostra florovivaistica open air nel centro di Torino – e il Park(ing) Day, organizzato da Cinemambiente, con la collaborazione di Ascom e Confesercenti che, in luoghi diversi della città, occuperà con un rettangolo di prato un pezzo di strada destinato, nella quotidianità, a parcheggio per le auto.

(f.f.)