Smart grid: azione congiunta Anie Confindustria e Enel, investimenti per 1100 milioni di euro

di

Segui il progetto Smartcity4Italy anche su Facebook, Twitter e LinkedIn.


Smart City è un progetto Key4biz-NetConsulting


|

Claudio Andrea Gemme: ‘Obiettivi convergenti per Anie e Enel su efficienza e risparmio energetico, smart grid, emobility, storage elettrico e sostenibilità’

Italia


Smart Grid

Le reti per la gestione e distribuzione di energia elettrica, Smart grid, sono sicuramente uno dei principali ‘driver’ per lo sviluppo del mercato energetico del prossimo futuro. Nel 2013, la Divisione Infrastrutture e Reti di Enel prevede di investire complessivamente 1100 milioni di euro sui propri impianti. Inoltre, sempre nel 2013, l’utility destinerà alla manutenzione circa 300 milioni di Euro.

 

Questi i dati più rilevanti emersi dall’incontro tenutosi presso la sede di ANIE Confindustria, nel corso del quale l’utility italiana ha presentato, alle imprese fornitrici di tecnologie per le infrastrutture di rete elettrica rappresentate nella Federazione, il proprio piano di investimenti per l’anno in corso.

Una sinergia tra diversi segmenti di mercato che “si inserisce in un percorso di collaborazione avviato da tempo, che testimonia l’impegno forte e comune che vede unite Anie Confindustria ed Enel nel raggiungimento di obiettivi  convergenti – ha dichiarato Claudio Andrea Gemme, Presidente di Anie Confindustria – su temi quali efficienza e risparmio energetico, smart grid, emobility e storage elettrico, tutti declinati nell’ottica della sostenibilità“.

 

Nel corso dell’incontro, la divisione infrastrutture e reti di Enel ha ribadito il proprio impegno nel settore delle Smart Grid, le reti elettriche “intelligenti” dotate di contenuto tecnologico innovativo per la gestione dei flussi, sulle quali Enel ha effettuato anche nel 2012 degli importanti test, prevedendo che possano venire implementate concretamente. Un settore assolutamente strategico, che avrà importanti ricadute sull’occupazione, la competitività e l’efficienza del tessuto economico nazionale, al quale le imprese rappresentate da ANIE potranno fornire un contributo fondamentale. Inoltre, ha annunciato il Gruppo Enel, entro la fine dell’anno verranno lanciate gare internazionali per l’acquisto di materiali per circa 500 milioni di euro.

Nel confronto con i partner europei il nostro Paese soffre ancora di un gap significativo. Molto è stato fatto negli ultimi anni, molto resta ancora da fare per rendere sempre più vincente il binomio tecnologia-rete infrastrutturale diffusa. Non solo sulle nuove reti, ma anche su quelle già esistenti, ma obsolete, che necessitano quindi di manutenzione. Manutenere significa ammodernare e dunque innovare“, ha concluso Gemme.

 

Nel 2013, pur in presenza di una flessione della domanda di energia, come registrato nei primi mesi dell’anno, e di una significativa riduzione di nuove connessioni di generazione da fonti  rinnovabili, i programmi di investimento per il mantenimento della rete ed il rinnovo tecnologico sono stati confermati. Nel 2012, l’utility ha raggiunto  24 mila MW di impianti di generazione connessi alla propria rete, una delle migliori performance a livello mondiale, continuando al contempo a migliorare la qualità del servizio elettrico. Per quanto riguarda il 2013, l’azienda conta di poter toccare quota 26 mila MW.

 

Il mercato Smart grid è in forte crescita: secondo le stime del Worldwatch Institute, nel 2012 gli investimenti hanno quasi raggiunto i 14  miliardi di dollari nel mondo, con un aumento del 7% sull’anno precedente.

(f.f.)