Primo Forum cittadino per Milano Smart City: Giuliano Pisapia e Roberto Maroni incontrano imprese e associazioni

di

Segui il progetto Smartcity4Italy anche su Facebook, Twitter e LinkedIn.


Smart City è un progetto Key4biz-NetConsulting


|

È nella collaborazione tra pubblico e privato che Milano può competere a livello nazionale ed europeo per diventare un punto di riferimento di innovazione e sostenibilità.

Italia


Milano Smart City

Tra le priorità del Primo Forum cittadino per Milano Smart City, previsto il prossimo 19 aprile presso il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, c’è la volontà di coinvolgere i principali attori dello sviluppo economico all’interno del progetto di trasformazione del territorio urbano. Il sindaco Giuliano Pisapia in prima persona, assieme al presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni, al Presidente della Camera di Commercio di Milano, Carlo Sangalli, e alla presenza di Günther Oettinger, Commissario Europeo per l’Energia, apriranno la giornata di incontri confermando l’impegno delle amministrazioni pubbliche e delle Istituzioni europee nel portare avanti un modello europeo di smart city innovativo e ampio respiro.

 

A livello internazionale, la Città  di Milano è già membro attivo delle maggiori reti europee e mondiali che oggi si occupano di smart city. A livello locale, Comune e Camera di Commercio sono impegnati nella costruzione di partenariati stabili tra realtà diverse, nel campo della ricerca e dell’innovazione sociale, del business e della finanza. È nel continuo dialogo e scambio con le proprie comunità di pratiche che si può dar vita ad una città intelligente, verde e inclusiva. È nella collaborazione  tra pubblico e privato che Milano può competere a livello nazionale ed europeo per diventare un punto di riferimento di innovazione e sostenibilità.           

Per questo, nei prossimi mesi, verrà avviato un percorso di consultazione che metterà in rete le istituzioni, i privati, le università e le associazioni, attraverso la creazione di sei gruppi di lavoro tematici corrispondenti ai sei pilastri delle Smart Cities, individuati in base alla classificazione proposta dall’Università di Vienna: Smart Economy, Smart Living, Smart Environment, Smart Mobility, Smart People, Smart Governance.

 

Parteciperanno, a questo primo public hearing milanese, rappresentanti internazionali dello Urban Development Programme dell’OCSE, della City Protocol Society, di Eurocities, di C40 Cities, di Eurada, dell’associazionismo locale e lombardo, di Expo 2015, del terzo settore, del ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca (Miur), di Cittalia Anci Ricerche, del Forum Finanza Sostenibile, di Kanso, Globus et Locus e altre realtà territoriali sempre in prima fila nel promuovere il cambiamento attraverso progetti di qualità e idee altamente innovative.

 

Per tutta la giornata sono previsti seminari ed incontri a cui potranno partecipare cittadini, imprese, associazioni. Proprio per Milano Smart City, grazie al protocollo d’intesa firmato da Comune di Milano e Camera Commercio, di recente sono stati messi a disposizione quasi 9 milioni di euro per la promozione di imprese, innovazione, occupazione, progetti creativi e idee (Leggi articolo Key4biz).

 

Per registrarsi all’evento visitare la pagina: http://servizionline.mi.camcom.it/index.phtml?Id_VMenu=82&Id_Convegno=339

(f.f.)