Expo ‘Smart city’ 2015: Telecom Italia a caccia di idee in ambito cloud, NFC e smart school

di

Segui il progetto Smartcity4Italy anche su Facebook, Twitter e LinkedIn.


Smart City è un progetto Key4biz-NetConsulting


|

Marco Patuano, ad Telecom Italia: ‘Ripensare Milano a partire dalle nostre abitazioni, dall'ambiente lavorativo, dagli spazi urbani che viviamo quotidianamente, grazie all’utilizzo delle nuove tecnologie’

Italia


Smart City Generale 2

Milano si avvicina a grandi passi verso l’Expo 2015 e si moltiplicano le occasioni per dare spazio a nuove idee in ambito urbano e domestico, in grado di incidere positivamente sul territorio e sulla vita delle persone. Expo 2015 SpA e Telecom Italia, in collaborazione con il mensile Domus, lanciano “Digital Ideas for Expo City 2015“, concorso presentato in occasione della seconda tappa di EXPOVISIONS rivolto al mondo della progettazione e del design che ha l’obiettivo di individuare soluzioni innovative ed efficaci in diversi settori tecnologici. I tre migliori progetti selezionati potranno essere sviluppati nell’ambito della Digital Smart City di Expo Milano 2015, la città intelligente, digitalizzata e sostenibile di Telecom Italia, Global Service Partner dell’Esposizione Universale.

 

Un contest internazionale per dare visibilità e spazio alle menti più brillanti e intraprendenti, offrendogli un terreno unico per sperimentare e mettersi alla prova. Un concorso dedicato agli innovatori italiani, europei ed esteri e per ripensare Milano “a partire dalle nostre abitazioni, dall’ambiente lavorativo, dagli spazi urbani che viviamo quotidianamente o nei quali vorremmo vivere, grazie all’utilizzo delle nuove tecnologie: è la nuova sfida che lanciamo oggi con l’obiettivo di arricchire la roadmap del progetto Digital Smart City di Expo 2015“, ha dichiarato Marco Patuano, Amministratore Delegato di Telecom Italia. Un’occasione di sviluppo culturale, tecnologico ed economico che fa leva “sul riconoscimento del ruolo dell’innovazione tecnologica quale elemento abilitante di un mondo più intelligente e sostenibile“.

Una caccia alle migliori idee, alle più innovative, perché “Expo Milano 2015 ha bisogno per diventare una vera Smart City del futuro, un modello di riferimento da replicare in numerosi contesti urbani“, ha spiegato Giuseppe Sala, Amministratore Delegato di Expo 2015 S.p.A.

 

Tre le aree a cui le proposte dovranno fare riferimento: Smart City, con possibile utilizzo nel contesto delle Isole digitali, vere e proprie aree multiservizi all’interno dell’arredo urbano, concepite come “contenitori aperti” di applicazioni e servizi tecnologici evoluti, che spaziano dalla ricarica di utenze ai pagamenti con dispositivi mobili, alle informazioni turistiche; Mobile Application, l’insieme di applicazioni mobili sviluppate per Expo Milano 2015 che consentiranno la fruizione dell’evento in modalità coinvolgente e immersiva per i visitatori reali e virtuali; Digital Home & Office + Smart School, ovvero i servizi digitali per il monitoraggio e la gestione automatizzata delle case e degli edifici, in ambiente privato e professionale, e delle soluzioni per l’informatizzazione del sistema scolastico.

Le proposte, che potranno essere presentate attraverso il sito www.domusweb.it da oggi fino al 30 agosto 2013, saranno selezionate da una giuria di alto profilo composta da Nicola di Battista (architetto e docente di Progettazione Architettonica all’Università di Cagliari), Joseph Grima (Direttore Domus), Marco Patuano (AD Telecom Italia), Carlo Ratti (docente presso il MIT di Boston), Franco Regis (Vice President Energy Purchase & Management, Telecom Italia), Italo Rota (architetto, Studio Italo Rota & Partners), Giuseppe Sala (AD Expo 2015).  

 

L’iniziativa è stata presentata oggi nel corso di EXPOVISIONS, una serie di appuntamenti organizzati da Expo 2015 e Telecom Italia che delineano il percorso di avvicinamento all’evento del 2015 e che, attraverso la partecipazione di esponenti di spicco del mondo della cultura e dell’innovazione tecnologica, sono volti a favorire l’elaborazione e la proposta di idee e suggerimenti per migliorare la qualità della vita. All’incontro, dal titolo “Digital for Life. Soluzioni per un mondo più intelligente“, svoltosi presso il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia a Milano, sono intervenuti Giuseppe  Sala, AD di Expo 2015, Marco Patuano, AD di Telecom Italia, Joseph Grima, direttore di Domus, Dan Hill, AD di Fabrica e Italo Rota, architetto di fama internazionale dello Studio Italo Rota & Partners.

 

Il progetto “Digital Ideas for Expo City 2015“, infine, punta a coinvolgere studenti e professionisti del mondo della progettazione e del design, chiamati a presentare idee legate all’utilizzo delle nuove tecnologie digitali applicabili agli spazi urbani e domestici per rendere più intelligente, efficiente e sostenibile la vita nelle città. In particolare, le proposte progettuali dovranno prevedere l’utilizzo di almeno una componente tecnologica di Telecom Italia scelta tra le soluzioni di Cloud Computing della Nuvola Italiana (l’insieme di risorse informatiche rese disponibili attraverso la Rete di connettività a banda larga) e la NFC (Near Field Communication), la tecnologia in radiofrequenza a corto raggio che consente lo scambio di informazioni tra dispositivi posti in prossimità.

(f.f.)