Architettura, innovazione e sostenibilità: a Milano il premio WT SmartCity 2013

di

Segui il progetto Smartcity4Italy anche su Facebook, Twitter e LinkedIn.


Smart City è un progetto Key4biz-NetConsulting


|

Evento dedicato alle soluzioni progettuali tecnologicamente più avanzate dal punto di vista del design, della sostenibilità, dell’accessibilità e della qualità della vita

Italia


Smart City

Si terrà a Milano, dal 9 al 14 aprile prossimi, la prima edizione di WT Smartcity Award 2013, premio internazionale dedicato all’innovazione architettonica nato per promuovere le soluzioni progettuali più innovative dal punto di vista del design, della sostenibilità, dell’accessibilità e della qualità della vita destinati alle Smart city in via di realizzazione in Italia e nel mondo. La manifestazione è stata organizzata da Well-Tech in collaborazione con la Provincia di Milano e si terrà proprio al Palazzo Isimbardi, sede dell’ente.

 

Tra i progetti selezionati per WT SmartCity Award 2013, Premio alla soluzione progettuale più innovativa, si possono trovare esempi di soluzioni architettoniche all’avanguardia per gli ambienti urbani autosufficienti da un punto di vista energetico, dell’utilizzo di fonti rinnovabili (fotovoltaico, eolico, geotermia), dell’agricoltura urbana, del riciclo idrico e della desalinizzazione delle acque marine, della riduzione di inquinanti nell’aria e nell’ambiente, dell’edilizia intelligente, della mobilità sostenibile.

 

Progetti in larga parte già attuabili, altri sicuramente più avveniristici e per questo affascinanti da un punto di vista culturale e scientifico. Ad esempio, in termini di efficienza energetica e sostenibilità ambientale, c’è il progetto “London Bridge Sprouts Solar Powered Vertical Farm“, ideato da Laurie Chetwood dello studio Chetwood Architects, che prevede un ponte alimentato ad energia solare con guglie che ospitano una fattoria idroponica biologica autosufficiente e un centro commerciale. Al suo interno si distribuisce energia ottenuta da fonti rinnovabili, si provvede alla raccolta e al riutilizzo efficiente dell’acqua, allo sfruttamento del riscaldamento solare e alla ventilazione naturale. La fattoria verticale funge da torre di raffreddamento e presenta turbine eoliche e un rivestimento di pannelli solari leggeri su tutta la sua superficie. L’energia prodotta serve ad alimentare la fattoria e i negozi presenti nel centro commerciale.

 

Per i cosiddetti orti urbani o altre forme di agricoltura cittadina, c’è il “Jellyfish Barge” di Cristiana Favretto e Antonio Girardi, che propongono un ecosistema chiuso in grado di generare acqua dolce attraverso la luce solare e garantisce anche le condizioni ottimali per la coltivazione. Si tratta di una serra geodetica costruita su piattaforma nomade, che può navigare lungo i corsi d’acqua e i litorali per collegare diverse comunità che promuovono la produzione agricola e favorire anche la nascita di Smart community cittadine e periferiche per la diffusione di sistemi agricoli ed idrici assolutamente autosufficienti.

Ma la lista è lunga e al suo interno si trovano il “Solar Wind“, viadotto sostenibile che utilizza lo spazio lasciato vuoto inserendo un impianto eolico in gradi di produrre elettricità sufficiente per alimentare 15000 case, l'”Acupuncture Tower“, torre rivestita di alghe in grado di reagire con la luce del sole che producono biocarburante e capace di desalinizzare l’acqua, il “Symbiotic Interlock“, struttura modulare prefabbricata che entra in simbiosi con le infrastrutture verticali della città che ha lo scopo di creare una rete su più livelli di nodi e spazi verdi per la città, l'”Algae-Powered Skyscraper Filters Air in Polluted Cities“, torre elicoidale che ha lo scopo di ripulire l’aria delle città più inquinate in tutto il mondo.

 

Da segnalre, inoltre, ci sono i progetti “Bionic Tower“, robot che offre un sistema di trasporto molto agibile che permette di ampliare la fascia di mobilità per disabili motori, “Himalaya Water Tower“, grattacielo situato nella catena montuosa dell’Himalaya con lo scopo di immagazzinare l’acqua prodotta dallo scioglimento dei ghiacci e di regolarne la dispersione nei territori circostanti, “Water Scraper“, grattacielo subacqueo che consiste in una unità galleggiante completamente autonoma, autosufficiente, funzionale, vivibile.

 

Un evento che Well-Tech ha voluto inserire all’interno del premio WT Award 2013 per l’innovazione tecnologica a livello internazionale per esaltare i valori di sostenibilità e qualità della vita, con il patrocinio della Provincia e del Comune di Milano e della Regione Lombardia.

(f.f.)