230 milioni di indiani si sposteranno in città nel 2020: nuovo piano Smart city nel Rajasthan

di

Segui il progetto Smartcity4Italy anche su Facebook, Twitter e LinkedIn.


Smart City è un progetto Key4biz-NetConsulting


|

Nei prossimi 40 anni dovranno sorgere almeno 500 città per 700 milioni di nuovi cittadini in India

India


Smart City

Entro il 2020 circa 230 milioni di persone migreranno dalle zone rurali dell’India verso i grandi centri urbani. Un fenomeno demografico di massa che il Governo di Nuova Delhi deve subito affrontare in termini di progetti di accoglienza, di tenuta delle infrastrutture cittadine, di alloggi, di servizi primari e di amministrazione pubblica. Se ne è parlato ampiamente in occasione dell’11. International Exhibition “City Infrastructure and Sustainable Urban Development” di Greater Noida, cittadina dello Stato indiano di Uttar Pradesh, manifestazione completamente dedicata allo sviluppo delle Smart city a livello nazionale e all’innovazione tecnologica nei settori strategici del Paese.

 

Tra i progetti più interessanti, presentati all’evento, ci sono quelli dello Stato del Rajasthan, dove sorgono una ventina di città con un numero medio di abitanti poco al di sotto del milione e quindi predisposte all’introduzione di soluzioni per le Smart city. Il Governo locale ha deciso di aumentare gli investimenti nelle opere di edilizia intelligente da affiancare ai precedenti progetti di “Affordable Housing Policy“, che prevedono la costruzione di oltre 5 milioni di nuovi alloggi entro il 2020 (piano denominato “Affordable Housing Policy“).

Anche per i trasporti si è deciso di implementare nella Capitale Jaipur le soluzioni di tipo BRTS, Bus Rapid Transport System, con l’ausilio di 400 nuovi mezzi di trasporto progettati ad hoc con corsie preferenziali in grado di collegare tutte le aree della città in breve tempo e senza i colossali ingorghi che fino a poco tempo fa rendevano impossibile ogni spostamento. Il sistema servirà un bacino di circa 700 mila abitanti, collegando 60 scuole di informatica e di ingegneria, 40 istituti economici, 15 centri di ricerca farmaceutici, 4 istituti alberghieri e 9 scuole mediche, per una media giornaliera di 360 mila passeggeri.

 

Sono stati, infine, decisi dal Governo del Rajasthan ulteriori interventi nei prossimi anni destinati alle infrastrutture energetiche (smart grids) e alla gestione delle risorse idriche. Per ognuno dei 28 Stati dell’India, Nuova Delhi ha stabilito la nascita di almeno 2 Smart city per un range di abitanti tra 500 mila e 1 milione. I centri dovranno assicurare l’utilizzo di clean technology e reti per la smart energy. Nei prossimi 20 anni dovranno sorgere almeno 500 nuove città per 700 milioni di nuovi cittadini, secondo uno studio di Booz & Company. Ogni minuto in India si registra il passaggio di 30 persone dalle zone rurali in città.

(f.f.)