Arctic Smart City: in Finlandia un progetto da 1,8 miliardi di euro

di

Segui il progetto Smartcity4Italy anche su Facebook, Twitter e LinkedIn.


Smart City è un progetto Key4biz-NetConsulting


|

Entro il 2035 Oulu City attiverà smart grid e smart service per 10 mila nuovi edifici intelligenti e 20 mila alloggi. Pronti 1800 posti di lavoro

Finlandia


Smart City Colorata

Nei piani del Governo finlandese c’è la costruzione di una smart city nelle terre più a Nord del nostro emisfero: Oulu City. Una cittadina di meno di 200 mila abitanti, situata nella regione di Ostrobothni, scelta da Helsinki per lo sviluppo di un modello di città intelligente adatto ai climi rigidi e alle condizioni climatiche molto dure dell’Europa del Nord.

 

Per lo scopo, la Finlandia prevede di investire qualcosa come 1,8 miliardi di euro da destinare a tecnologie smart grid, a generatori di energia elettrica ricavata da fonti rinnovabili, a sistemi avanzati per il ciclo delle acque ed i rifiuti, a soluzioni efficienti per la rete pubblica dei trasporti. Nel dettaglio, il piano di interventi partirà dall’area residenziale di Hiukkavaara, che dovrebbe essere completamente rivista nel design degli edifici, nella rete di distribuzione dell’energia e dell’acqua, nella presenza di aree verdi e destinate all’incontro dei cittadini.

I residenti parteciperanno in prima persona, attraverso l’associazionismo di base, alla progettazione del quartiere, contribuendo ad immaginare nuovi edifici, case, appartamenti, interi isolati, nonché aree verdi e luoghi di socializzazione ed intrattenimento culturale“, ha spiegato l’assessore all’Ambiente e ai servizi cittadini di Oulu, Matti Matinheikki.

 

Obiettivi di massima del piano “Oulu Arctic Smart City” sono una migliore gestione delle risorse energetiche, l’ottimizzazione di quelle già disponibili in altri settori strategici della città, “con particolare attenzione all’ambiente, alla sostenibilità degli interventi, al verde, alla vivibilità dell’area cittadina, che deve tener conto dei lunghi inverni particolarmente freddi di queste latitudini, che non devono impedire ai cittadini di muoversi, camminare, respirare aria pulita e portare a spasso i propri figli“, ha precisato Matinheikki.

 

La qualità della vita è un valore che emerge chiaramente dal progetto in fase di implementazione, fortemente voluto dall’amministrazione pubblica di Oulu e su cui anche il Governo centrale vuole investire seriamente. Si prevedono 20 mila nuovi alloggi, 10 mila unità abitative, 1800 nuovi posti di lavoro e servizi di nuova generazione per tutti i 40 mila residenti della Smart city artica. Il completamento dei lavori è previsto per il 2035.

 

In Finlandia, al momento, sono tre le città candidate a diventare delle Smart city: Oulu, Tampere e Turku. Tutte e tre rientrano nella Top20 Smart city redatta dal gruppo di ricerca ‘European smart cities‘, guidato dal Politecnico di Vienna, in collaborazione con l’Università di Lubiana ed il Politecnico di Delft .

(f.f.)