Smart Mobility: a Colonia primo sistema di controllo digitale del traffico basato su predictive analytics

di

Segui il progetto Smartcity4Italy anche su Facebook, Twitter e LinkedIn.


Smart City è un progetto Key4biz-NetConsulting


|

Software Traffic Prediction Tool e Intelligent Transportation per evitare gli ingorghi di traffico e rendere la città più vivibile

Germania


Traffico

Evitare che il traffico cittadino impazzisca e che le strade si intasino sapendo in anticipo, di quasi mezz’ora, come e dove il flusso di veicoli potrebbe trovare strozzature e rallentamenti. Non è un progetto avveneristico, ma una tecnologia a disposizione delle pubbliche amministrazioni. A Colonia esiste già un progetto pilota sviluppato dal municipio su piattaforma di predictive analytics.

 

Gli ingegneri del Comune di Colonia che si occupano del traffico cittadino e i tecnici IBM che hanno adattato il software alle esigenze locali, sono riusciti a prevedere il volume e il flusso dei veicoli con un’accuratezza di oltre il 90% e con un anticipo fino a 30 minuti. Grazie a questo importante risultato, i viaggiatori possono migliorare la pianificazione del tempo e stabilire se uscire in un diverso orario, scegliere un percorso alternativo o utilizzare una diversa modalità di trasporto.

I risultati del progetto pilota di previsione del traffico sono molto incoraggianti – ha spiegato in una nota stampa Thomas Weil, Direttore dell’Ufficio di controllo del traffico di Colonia – avere la possibilità di generare elementi di conoscenza immediatamente utilizzabili dai dati di monitoraggio del traffico ci consente di gestire meglio gli ingorghi e fornire ai cittadini informazioni più precise. Il nostro Centro di comando del traffico potrebbe ottimizzare il flusso in corso, oltre a prevedere e pianificare gli interventi per i potenziali incidenti“.

 

Gli esperti europei di trasporti e i ricercatori del colosso dell’informatica hanno lavorato con la città di Colonia per analizzare i dati provenienti dalle sue stazioni di monitoraggio del traffico lungo la riva sinistra del Reno, per un periodo di sei settimane, con l’aiuto delle soluzioni Traffic Prediction Tool e Intelligent Transportation dell’azienda americana. I risultati dettagliati, che confrontano l’accuratezza del tool di predizione del traffico con i dati in tempo reale, hanno rivelato un’accuratezza delle previsioni a breve termine con un anticipo di 30 minuti pari al 94% per la velocità dei veicoli e all’87% per il volume del traffico.

 

La città di Colonia è il maggior centro economico del Nord-Reno Westfalia e il quarto centro urbano più grande della Germania e negli ultimi anni i problemi di traffico, nei 9 distretti urbani in cui si suddivide, sono cresciuti enormemente (rispetto all’area cittadina), a causa di una popolazione in costante aumento (più di 1 milione di abitanti), di uno sviluppo considerevole del distretto industriale, dell’attività fieristica e culturale. Le tante iniziative, l’aumento del mercato dei servizi e il richiamo di pubblico in città, hanno spinto la Pubblica Amministrazione ad individuare velocemente una soluzione al problema traffico e a quanto pare IBM è riuscita a fornirgliela in tempi rapidi, attraverso “una gestione intelligente del traffico“, ha spiegato Eric-Mark Huitema, IBM Smarter Transportation Europa, per “una rete di trasporto più sostenibile“.

 

Il centro di comando del traffico raccoglie i dati in tempo reale da più di 150 stazioni di monitoraggio e 20 videocamere sulle strade, sulle autostrade e nei punti di confluenza notoriamente problematici. Non è ancora possibile conoscere con esattezza il momento esatto in cui il fenomeno ‘congestione’ delle strade si verifica, ma con l’accumularsi dei dati il software avanzato di gestione del trasporto adottato (Traffic Prediction Tool) aiuterà i funzionari del traffico ad individuare gli intoppi stradali imminenti, a pianificare e a intervenire con anticipo.

(f.f.)