Smart City Verification Experiments: il Giappone punta su trasparenza, condivisione e partecipazione

di

Segui il progetto Smartcity4Italy anche su Facebook, Twitter e LinkedIn.


Smart City è un progetto Key4biz-NetConsulting


|

Nasce il nuovo Japan Smart City Portal e il Governo di Tokyo scommette su quattro aree urbane: Yokohama, Toyota, Keihanna Science City e Kitakyushu

Giappone


Smart City

Il Giappone ritrova fiducia, dopo lo spaventoso terremoto/maremoto del 2011 e la conseguente crisi nucleare di Fukushima. Nuovi e futuristici progetti di città del futuro saranno presto consultabili sul nuovo portale web Japan Smart City: piattaforma nazionale per la raccolta e le diffusione dei più validi piani di attuazione per le Smart city e le Smart community nel Paese. L’iniziativa va inserita nel nuovo progetto governativo ‘Next-Generation Energy and Social Systems Verification Experiment‘, promosso dal ministro dell’Economia per favorire la diffusione di nuove reti di distribuzione, gestione, erogazione e controllo delle risorse energetiche nazionali. Quattro i pilastri individuati su cui intervenire: smart grid, smart metering, smart city, smart community.

 

I progetti, infatti, non sono solamente finalizzati all’efficienza energetica, anche se tale obiettivo rimane il principale, ma anche alla digitalizzazione di ambienti domestici, lavorativi e pubblici, all’internet of things, alla gestione della rete idrica, all’utilizzo di veicoli elettrici, ai nuovi sistemi avanzati per l’ottimizzazione dei consumi energetici definiti come HEMS (Home Energy Management Systems), BEMS (Building Energy Management Systems) e CEMS (Community Energy Management Systems).

Quattro le aree metropolitane sui cui si concentreranno gli sforzi finanziari del Governo: Yokohama, Toyota, Keihanna Science City (anche conosciuta come Kansai Science City) e Kitakyushu. Il nuovo Japan Smart City Portal (JSCP) provvederà fin da subito a pubblicare articoli, documenti, interviste, modelli di business, gare d’appalto, finanziamenti, progetti, piani, suggerimenti, modelli stranieri, strategie delle amministrazioni pubbliche e molto altro da mettere in condivisione con chiunque voglia utilizzare i dati relativi ai vari progetti di Smart city nazionali.

 

La piattaforma è stata lanciata in collaborazione con il New Energy Promotion Council, con lo scopo di ampliare la rete di informazioni e notizie prodotte in Giappone e dal resto del mondo e di creare un enorme database sulle smart city globali da interrogare anche online. Tra le aziende più in evidenza, in questa nuova fase dell’economia giapponese, c’è sicuramente Fujitsu, che ha investito notevoli risorse finanziarie, subito dopo la tragedia del marzo 2011, per sviluppare fonti energetiche rinnovabili e per rendere le città nipponiche più sicure ed efficienti.

 

Future City Solutions, joint-venture tra Fujitsu e Mitsui, è una delle iniziative di punta per lo sviluppo e la gestione di progetti di smart community. Presentata a dicembre 2012 a Tokyo, prende le mosse dal presupposto che i grandi temi al centro delle agende dei Governi, delle istituzioni internazionali e delle organizzazioni che si battono ogni giorno per un ambiente più vivibile, città più pulite e l’introduzione di tecnologie a basso impatto ambientale, possono essere affrontati con soluzioni tecnologicamente avanzate e adeguate ai risultati che si vogliono ottenere. Sono molteplici i progetti d’innovazione sociale che sono sul tavolo di amministrazioni pubbliche e nei cassetti delle aziende, serve un punto di raccordo e una mediazione di mercato tra domanda e offerta di servizi per combattere il riscaldamento globale, studiare i cambiamenti climatici in atto e il loro impatto sui centri abitati, monitorare l’invecchiamento della popolazione e i grandi flussi migratori dalle campagne verso le città.

 

Argomenti su cui si confrontano i grandi decisori politici da decenni, ma che nel concreto non hanno mai trovato soluzioni valide. Future City Solutions, con un capitale inziale di 50 milioni di yen, cerca di applicare l’Information and Communication Technology (grazie all’esperienza Fujitsu) ad ognuno dei settori elencati, con il coinvolgimento di tutti gli attori e l’azione di fund rising per sostenere i diversi progetti presentati. Il mercato dei servizi per smart community, entro il 2013, raggiungerà il valore straordinario di oltre un quadrilione di yen.

(f.f.)