Dall’Ue 65 milioni di euro per l’Energia Intelligente

di

Segui il progetto Smartcity4Italy anche su Facebook, Twitter e LinkedIn.


Smart City è un progetto Key4biz-NetConsulting


|

Bando aperto fino all’8 maggio 2013 per l’efficienza energetica, l’uso intelligente delle risorse, lo sviluppo di energie rinnovabili e la realizzazione di edifici a energia zero

Italia


Smart Energy

Il programma Energia Intelligente per l’Europa (EIE II) ha come fine lo sviluppo di un’energia sicura e sostenibile per tutti i Paesi membri dell’Unione. Le azioni pianificate sono rivolte all’efficienza energetica tramite l’utilizzo critico e strategico delle risorse disponibili, la promozione di fonti d’energia rinnovabili, la diversificazione energetica.

 

Quattro le piattaforme definite per raggiungere gli obiettivi: SAVE – efficienza energetica e uso razionale delle risorse energetiche, ALTERNER – fonti di energia nuove e rinnovabili e STEER – energia e trasporti. Il programma sosterrà i progetti selezionati fino al 75% dei costi, con un’aliquota fissa del 60% sui costi diretti di personale applicata per calcolare quelli indiretti. I progetti dovranno garantire l’attuazione delle politiche di settore, la trasformazione del mercato, il cambiamento dei comportamenti, l’accesso ai capitali e più formazione.

Si aggiungono, infine, l’iniziativa BUILD UP Skills, Sustainable Initiative Workforce Building, programma per la formazione e la qualificazione degli operatori nel settore dell’efficienza energetica e delle energie rinnovabili; i piani di leadership locale dell’energia e l’attivazione di investimenti energetici sul territorio.

 

Un’ulteriore trasformazione interesserà il settore delle costruzioni nei prossimi anni. In particolare, vi sarà la necessità di sostenere la ristrutturazione del patrimonio edilizio esistente. Le azioni avviate nel 2013 dovranno sostenere e facilitare questa transizione e nel periodo 2013-2015 sarà importante per il monitoraggio del mercato degli Edifici a Energia Quasi Zero (NZEB).

 

EIE crea le condizioni migliori per un’energia più sostenibile in settori diversi come le energie rinnovabili, l’efficienza energetica negli edifici, l’industria, i trasporti e i prodotti di consumo. Il programma è aperto a tutti gli Stati membri dell’Unione europea, più Norvegia, Islanda, Liechtenstein, Croazia e l’ex Repubblica iugoslava di Macedonia.

Da alcuni giorni, inoltre, è stato aperto dal Minsitero per lo Sviluppo Economico il bando EIE per l’anno 2013, che sostiene le organizzazioni disposte a migliorare la sostenibilità energetica. Il budget è di circa 65 milioni di euro ed è disponibile per finanziare progetti e mettere in atto le iniziative correlate.

 

Le risorse rese disponibili dal bando 2013 del programma europeo “Intelligent Energy Europe ” (Iee) riguardano progetti nei settori dell’efficienza energetica (15,6 milioni), del risparmio energetico nei trasporti (9,6 milioni) e delle energie rinnovabili (12,5 milioni). Ulteriori 27,2 milioni di euro sono destinati alle iniziative integrate, relative a più settori.

Il Bando scade l’8 maggio 2013.

 

Per ulteriori informazioni, visitare la pagina: http://ec.europa.eu/energy/intelligent/getting-funds/call-for-proposals/how-to-apply/index_en.htm

(f.f.)