In mostra a Bologna: ‘Energie Intelligenti. Smart People in Smart Cities’

di

Segui il progetto Smartcity4Italy anche su Facebook, Twitter e LinkedIn.


Smart City è un progetto Key4biz-NetConsulting


|

Esposizione interattiva e multimediale che coinvolge il visitatore con l’obiettivo di cogliere tutte le possibilità offerte dalla Smart city

Italia


Smart City Bologna Mostra

L’accumulazione di idee e di progetti in ambito high-tech è così veloce e intensa che spesso si fa astratta nella mente del lettore. Ecco perché la mostra “Energie Intelligenti. Smart People in smart Cities“, in questi giorni a Bologna, fino al 10 febbraio 2013, è una grande occasione per vedere con i propri occhi cosa significa innovazione tecnologica e sociale e in che modo sta cambiando la nostra vita.

 

Un’iniziativa promossa dalla torinese Hic ad Hoc, con la collaborazione di Fondazione Marino Golinelli di Bologna, Scienzattiva, Amapola e il sostegno del Comune di Bologna, inserita all’interno della manifestazione di diffusione della cultura scientifica “Arte e Scienza in Piazza“, organizzata dalla Fondazione Marino Golinelli in collaborazione con l’amministrazione comunale.

 

Il percorso della mostra è diviso in quattro sezioni: una prima parte, “Energie e tecnologie“, che presenta l’argomento introducendo le energie fossili e quelle rinnovabili, una seconda parte che mostra “I sei pilastri delle smart cities e della sostenibilità urbana” (living, economy, environment, mobility, governance, people), una terza sezione, “Smart people – Essere o non essere“, in cui un gioco di ruolo permette di sperimentare cosa significa costruire una città del futuro provando a risolvere i problemi energetico-ambientali, e una quarta, infine, in cui si parla di “PAES“, il piano d’azione per l’energia sostenibile di Bologna, con il quale si intende abbattere del 20% la produzione di CO2 entro il 2020.

 

Percorsi autonomi e allo stesso tempo complementari, in cui poter conoscere da vicino le tante applicazioni tecnologiche disponibili (e ancora in fase di sperimentazione) sul mercato Smart city, che coinvolgono il visitatore da un punto di vista concettuale, tecnico e metodologico, favorendo la comprensione dei processi di trasformazione dell’urbe, in cui i cittadini sono parte integrante del cambiamento identificati come smart people.

 

La mostra-laboratorio “Energia intelligente: Smart People in Smart Cities” è visitabile tutti i giorni, dal lunedì alla domenica. Per informazioni sugli orati ed eventi in programma, visitare il sito web dell’iniziativa: http://www.lascienzainpiazza.it/

(f.f.)