Consorzio Spinner: in scadenza la seconda edizione del percorso di approfondimento sulle Smart City in Italia

di

Segui il progetto Smartcity4Italy anche su Facebook, Twitter e LinkedIn.


Smart City è un progetto Key4biz-NetConsulting


|

Dalle città resilienti alle transition town, dall’edilizia intelligente all’efficienza energertica, così l’Emilia-Romagna crea opportunità di crescita e sviluppo

Italia


Smart city

Quando l’ambiente cambia anche la città deve rispondere alle nuove sollecitazioni, promuovendo azioni sociali, economiche ed ambientali rapide ed efficaci. È il concetto che sta alla base delle città resilienti e che, assieme alla teoria e la pratica delle transition town, alla ricerca applicata alle fonti rinnovabili, all’efficienza energetica, all’edilizia sostenibile e al ciclo dei rifiuti virtuoso, ha animato fin dall’inizio il percorso di approfondimento “La Smart City e la sfida del cambiamento climatico: opportunità di sviluppo per business e territorio“.

 

Si tratta di un’iniziativa organizzata dal Consorzio Spinner e giunta quest’anno alla sua seconda edizione. I temi sopra menzionati saranno gli argomenti che i candidati selezionati dovranno approfondire in un percorso si studio e di progettazione per favorire gli interventi finalizzati allo sviluppo di un contesto di apprendimento interprofessionale che coinvolga un gruppo portatore delle istanze dal mondo della ricerca, delle imprese e del settore pubblico, per stimolare un confronto approfondito su tematiche strategiche per lo sviluppo.

 

C’è tempo fino al 27 febbraio 2013 per inviare le candidature per partecipare al programma “La smart city e la sfida del cambiamento climatico: opportunità di sviluppo per il business e il territorio“.

 

Il programma, il cui avvio è previsto a marzo 2013, sarà articolato nelle seguenti attività: seminari di approfondimento (Smart city, politiche energetiche locali, infrastrutture tecnologiche, fotovoltaico, nuova cittadinanza digitale), workshop tematici a gruppi (ciclo dei rifiuti, minieolico, città resilienti, efficienza energetica, impatto zero), problem solving session in modalità partecipativa (sviluppare un’azione per l’implementazione della città Intelligente), sessione conclusiva sulla ‘transizione’ e l’approccio all’innovazione sistemica.

 

Il programma, organizzato e promosso dal Consorzio Spinner, ha l’obiettivo di approfondire le tematiche citate in un contesto interdisciplinare di apprendimento, che favorisca il confronto e la creazione di reti interprofessionali tra mondo della ricerca, mondo produttivo e istituzioni locali. Argomenti strategici per l’Unione europea (finanziatrice del progetto) e a livello locale per le regioni di ogni singolo Stato. Lo dimostrano la politica nazionale in ambito ricerca e innovazione e il lavoro svolto dalla Regione Emilia-Romagna, per gli orientamenti espressi nel programma Horizon 2020 e nell’Agenda Digitale Europea, ma anche i due recenti bandi da 655 milioni di euro del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, per sostenere l’innovazione urbana e dei territori, e il forte investimento regionale nella rete a banda larga Lepida.

 

Il processo di trasformazione delle città in Smart city rappresenta, ora e nel prossimo futuro, un’imperdibile occasione di crescita economica e sociale che può essere colta pienamente solo attraverso un continuo ed efficace dialogo tra mondo della ricerca e università, imprese e pubblica amministrazione, con l’obiettivo di sviluppare soluzioni a problematiche urbane e sociali, mettendo le tecnologie al servizio delle persone.

 

Il percorso intrapreso da Spinner vede il patrocinio e la partecipazione attiva di ANCI Emilia-Romagna, un indicatore della volontà di abilitare il sistema dei comuni a svolgere un ruolo sempre più attivo e consapevole nelle innovazioni urbane dei prossimi anni. Il programma pone particolare attenzione alle sfide ed opportunità connesse ad ambiti strategici per lo sviluppo del territorio regionale che rappresentano un potenziale volano di nuovi processi di crescita.

 

Il Consorzio Spinner è stato costituito nel 2000 dai soci fondatori ASTER, Fondazione Alma Mater e Invitalia (Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa SpA), per l’attuazione della Sovvenzione Globale del Programma Operativo Regionale (POR) Fondo Sociale Europeo (FSE) 2000-2006 dell’Emilia-Romagna. Il Consorzio Spinner – Servizi per la Promozione dell’INNovazione e della Ricerca – è l’organismo a cui la Regione Emilia-Romagna ha affidato l’attuazione del programma Spinner 2013.

(f.f.)