Low carbon economy: concorso della Commissione europea rivolto a innovatori della green technology

di

Segui il progetto Smartcity4Italy anche su Facebook, Twitter e LinkedIn.


Smart City è un progetto Key4biz-NetConsulting


|

Connie Hedegaard, responsabile Climate Action: ‘Presentando il vostro progetto ci aiutate a dimostrare che creare un mondo come piace a noi con il clima che piace a noi è qualcosa di fattibile’

Europa


Arnold Schwarzenegger e Connie Hedegaard

È partito ieri il nuovo concorso “A world you like” indetto della Commissione europea e rivolto agli innovatori di tutta l’Unione per sviluppare nuove tecnologie ed applicazioni nel campo della low carbon economy.

 

Il commissario Connie Hedegaard, responsabile Climate Action, ha fortemente voluto l’iniziativa denominata “Basse emissioni di carbonio“, con cui si invitano le menti creative di tutta Europa a mettere alla prova le loro ‘idee verdi’: “Il concorso offre l’occasione per andare al di là delle parole in fatto di cambiamenti climatici. Presentando il vostro progetto ci aiutate a dimostrare che creare un mondo come piace a noi con il clima che piace a noi è qualcosa di fattibile e di abbordabile. E per giunta, non è un compito noioso“.

 

Il concorso “Un mondo come piace a te” rientra nella campagna per l’azione per il clima condotta dalla Commissione europea e tra le sue priorità ci sono la riduzione delle emissioni di CO2 e dell’effetto serra. Tra gli esempi, riportati nel comunicato ufficiale di presentazione dell’iniziativa, ci sono i veicoli elettrici (biciclette, motorini, macchine, autobus) per il trasporto di merci e persone, le soluzioni dedicate alla riduzione dei consumi domestici di energia (gas e luce), l’edilizia sostenibile e il riscaldamento intelligente di ambienti di lavoro, pubblici e privati.

L’operazione è imperniata in particolare su cinque paesi: Bulgaria, Italia, Lituania, Polonia e Portogallo. In questi paesi i progetti dei vincitori nazionali saranno al centro di una campagna nazionale che si terrà nell’autunno 2013.

 

Dall’avvio nell’ottobre 2012, il progetto ha attirato più di 20.000 follower sui media sociali e più di 130 partner ufficiali tra cui autorità pubbliche, organizzazioni non governative, rappresentanti del mondo universitario e imprese. L’intenzione è di far conoscere le soluzioni efficaci rispetto ai costi per raggiungere l’obiettivo dell’UE di una riduzione dell’80-95% delle emissioni di gas serra entro il 2050, nonché di incoraggiare la ricerca di nuove soluzioni.

 

In Europa vi è una grande varietà di esempi pratici di come è possibile vivere a basse emissioni di carbonio, proteggendo il clima e migliorando nel contempo la qualità della vita. Il concorso “Un mondo come piace a te” intende costituire una piattaforma per dare visibilità a questi progetti e conferire un riconoscimento a quelli più creativi, più pratici ed efficaci.

A maggio e giugno i visitatori del sito web della campagna www.world-you-like.europa.eu potranno votare l’iniziativa più creativa e interessante tra quelle emerse da una prima selezione. La giuria, presieduta da Connie Hedegaard, selezionerà i dieci progetti più votati e quindi i tre vincitori che saranno festeggiati nella cerimonia di premiazione che si terrà a Copenhagen, nell’ottobre 2013, con la partecipazione di Arnold Schwarzenegger, in rappresentanza dell’iniziativa internazionale Sustainia (www.sustainia.me), che si adopera adidentificare e far conoscere le soluzioni più efficaci per limitare i danni dei cambiamenti climatici.

(f.f.)