L’Agenzia per l’Italia Digitale presenta il Secondo Rapporto su ‘Energie rinnovabili ed efficienza energetica’

di

Segui il progetto Smartcity4Italy anche su Facebook, Twitter e LinkedIn.


Smart City è un progetto Key4biz-NetConsulting


|

Momento di confronto e riflessione sul quadro normativo e sulle reali opportunità di crescita per il nostro Paese sul tema delle energie rinnovabili e dell’efficienza energetica

Italia


Smart Energy

L’Italia migliora, da un punto di vista dei consumi energetici e delle infrastrutture, ma sono ancora piccoli passi, rispetto al resto d’Europa. Da sempre è mancata una strategia nazionale e una maggiore attenzione al tema dell’ambiente e della sostenibilità. Martedì 12 febbraio l’Agenzia per l’Italia Digitale e la Fondazione Silvio Tronchetti Provera organizzano un evento dedicato proprio ai temi dell’efficienza energetica e delle fonti rinnovabili, all’interno del quale verrà presentato il “Secondo Rapporto Energie rinnovabili ed efficienza energetica“.

 

L’evento, giunto alla seconda edizione, costituirà un importante momento di confronto e riflessione sulle reali opportunità di crescita per il nostro Paese sul tema delle energie rinnovabili, dell’efficienza energetica e sul quadro normativo degli incentivi, con riferimento a una situazione internazionale in profonda e rapida trasformazione. Parteciperanno alla manifestazione il Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Corrado Clini, il Presidente Fondazione Silvio Tronchetti Provera, Marco Tronchetti Provera, il Commissario dell’Agenzia ENEA, Giovanni Lelli, il Direttore Dipartimento Studi e ricerche Istituto Bruno Leoni, Carlo Stagnaro, il direttore dello IEFE, Michele Polo, il Direttore Generale  presso la Cassa Conguaglio per il Settore Elettrico, Alfredo Macchiati, il presidente del CNR, Luigi Nicolais, e diversi rappresentanti del modo accademico.

 

Durante il convegno, saranno presentati progetti universitari dedicati all’aumento dell’efficienza energetica in più settori e che illustreranno il quadro regolatorio attuale e i cambiamento dello scenario nei prossimi anni. Nella Sessione “L’efficienza energetica“, Massimo Beccarello del Dipartimento di scienze economico-aziendali e diritto per l’economia, Università degli Studi di Milano Bicocca, interverrà su “La nuova direttiva per l’efficienza energetica“, approfondendone gli obiettivi, le prospettive per il mercato italiano ed europeo e la diffusione sul territorio dei progetti di efficenza energetica, tra cui le “Smart City“.

 

L’incontro si propone di valutare, assieme ad esperti, professionisti, studiosi e decisori pubblici, il grado di efficienza energetica raggiunto dall’Italia e il livello di progresso registrato nell’utilizzo di fonti rinnovabili. L’ENEA ha nei giorni scorsi pubblicato il suo “Rapporto sull’Efficienza Energetica” (leggi articolo su Key4biz), evidenziando un netto miglioramento dei conti nei consumi, rispetto al 2010, con un risparmio di 57.595 GWh/anno (+17%).

Si tratta di risultati che hanno una significativa ricaduta per l’economia – ha dichiarato in sede di presentazione del documento, presso il MiSE, Giovanni Lelli, Commissario dell’Enea – e che costituiscono dei progressi effettivi in un processo di riconversione orientato alla green economy. Il risparmio energetico conseguito va letto nell’ottica di una transizione verso un sistema a minore emissione di carbonio, che conferma il reale contributo del nostro paese al raggiungimento degli obiettivi comunitari“.

 

Per quanto riguarda l’industria, la maggiore efficienza energetica si è avuta nel settore alimentare e in quello tessile, mentre dei lievi cenni di miglioramento si cominciano ad avere anche nel settore del trasporto merce, con un aumento dell’utilizzo delle fonti energetiche alternative, come gas e biocarburanti. Sempre nei trasporti, pubblici e privati, avanzano sulle strade i veicoli elettrici (con diverse centinaia di immatricolazioni nel 2012), mentre sul lato casa peggiorano i consumi domestici di energia e non si vedono ancora gli edifici di nuova generazione, in grado di ottimizzare le risorse energetiche disponibili integrando fonti tradizionali e rinnovabili (ma avanzano sul mercato i primi prototipi di case a consumi zero e totalmente alimentate da fonti alternative).

 

Il libro sul “Secondo Rapporto Energie rinnovabili ed efficienza energetica” sarà disponibile in download dal 12 febbraio, in italiano ed in inglese, sui siti web dell’Agenzia per l’Italia Digitale e della Fondazione Silvio Tronchetti Provera.

(f.f.)