Regione Emilia Romagna e Lepida presentano ‘Agende digitali: una sfida per le Regioni’, Bologna 22 gennaio

di

Segui il progetto Smartcity4Italy anche su Facebook, Twitter e LinkedIn.


Smart City è un progetto Key4biz-NetConsulting


|

Agende digitali regionali: l’uso delle nuove tecnologie per ridurre le disuguaglianze digitali. Tra gli invitati anche Agostino Ragosa, Gabriele Falciasecca e Oscar Cicchetti

Italia


Agenda Digitale

Le nuove tecnologie al servizio dei cittadini e delle amministrazioni pubbliche per ridurre il digital divide e ogni forma di disuguaglianza digitale nell’accesso alle nuove piattaforme di comunicazione elettronica. Questi alcuni dei temi che si affronteranno nell’incontro “Agende digitali: una sfida per le Regioni“, organizzato a Bologna, il prossimo 22 gennaio, dalla Regione Emilia Romagna, in collaborazione con Lepida spa, e dedicato alle agende digitali regionali.

 

Il digital divide ed il suo superamento è la prima vera sfide che le regioni si troveranno a dover affrontare da subito, dopo che lo scorso 13 dicembre è stato convertito in legge il “Decreto Crescita 2.0“, vale a dire il provvedimento sulla cosiddetta Agenda Digitale Italiana. Si tratta dell primo passo utile per creare un collegamento, finora mancante, tra la strategia europea e le esperienze ad oggi maturate a livello nazionale e regionale.

 

Temi cardine delle agende digitali regionali, come peraltro previsto nell’agenda digitale europea, sono la lotta al “digital divide“, ovvero la riduzione e il superamento del divario nella disponibilità di connettività (la cosiddetta banda larga) e nelle conoscenze delle nuove tecnologie informatiche, e la promozione della diffusione e dell’uso della “rete”.

 

Nell’ottica di fornire ai cittadini pari opportunità di accesso al mondo di internet e conoscenze sempre più diffuse, è fondamentale trovare soluzioni anche per le zone più remote, avvicinare i “linguaggi” delle nuove tecnologie, condividere le competenze e stabilire coordinamenti sempre più ampi tra i diversi livelli di programmazione, europeo, nazionale e regionale. Per fare questo sono necessari strumenti e metodologie di misurazione e analisi che producano dati utili a prendere decisioni efficaci e non sporadiche. Un possibile strumento utile a supportare le Regioni nelle decisioni è rappresentato dalla metodologia Telecom Italia per il “Check-Up Digitale“, applicata in forma sperimentale alla Regione Emilia-Romagna nel corso del 2012.

 

Sul ruolo delle Regioni e sul futuro dell’Agenda Digitale in Europa ed in Italia, interverranno Alfredo Peri, Assessore Programmazione territoriale, urbanistica, reti di infrastrutture materiali e immateriali, mobilità, logistica e trasporti della Regione Emilia-Romagna, Patrizio Bianchi, Assessore Scuola, formazione professionale, università e ricerca, lavoro della Regione Emilia-Romagna, Gabriele Falciasecca, Presidente Lepida Spa, Oscar Cicchetti, Strategy Telecom Italia, Nicola Barone, Strategy-Progetti Speciali Territoriali Telecom Italia, Lorenzo Broccoli, Direttore Generale Organizzazione, personale, sistemi informativi e telematica Regione Emilia-Romagna, Gianluca Mazzini, Direttore Generale Lepida SpA.

 

Alla Tavola Rotonda “agende digitali: una sfida per le Regioni”, Obiettivi, Piani, Progetti, Ruoli, prenderanno parte, tra gli altri: Alfredo Peri, Assessore Programmazione territoriale, urbanistica, reti di infrastrutture materiali e immateriali, mobilità, logistica e trasporti della Regione Emilia-Romagna, e Agostino Ragosa, Direttore Generale Agenzia per l’Italia Digitale. Moderatore dei lavori sarà Fabrizio Binacchi, Direttore Rai Emilia-Romagna.

 

Qui l’agenda del convegno.

I lavori sono a partecipazione gratuita. Per esigenze organizzative i promotori raccomandano l’iscrizione on line