Logistica ecologica: l’esperienza di LOGeco, nuovo progetto per la distribuzione urbana delle merci

di

Segui il progetto Smartcity4Italy anche su Facebook, Twitter e LinkedIn.


Smart City è un progetto Key4biz-NetConsulting


|

Unindustria, Sapienza Università di Roma e Camera di Commercio di Roma insieme per un nuovo modello di economia urbana

Italia


Smart City Logistica

Le tecnologie avanzate dell’informazione e della comunicazione (TIC) possono dare un deciso contributo allo sviluppo dell’economica locale e nazionale, a partire dal miglioramento delle infrastrutture e dalla gestione del traffico, facilitando il monitoraggio e la localizzazione delle merci su tutte le reti di trasporto e raccordando con maggiore efficienza pubbliche amministrazioni ed imprese.

 

In Europa c’è il piano per l’attuazione del trasporto merci automatizzato (e-freight), che rientra nell’insieme dei sistemi di trasporto intelligenti (STI) in via di sviluppo, tra cui il progetto e-Maritime, per lo scambio di informazioni marittime tra le navi e la terra (Long-range Identification and Tracking e Automatic Identification System), fino all’iniziativa CIVITAS per la migliore integrazione tra trasporto passeggeri e merci e tra logistica dei trasporti interurbani a lunga distanza e urbani.

 

Un settore particolarmente strategico, in cui istituzioni, aziende ed associazioni di categoria propongono nuovi modelli ed indicazioni sulle procedure più efficaci e sull’ammodernamento delle infrastrutture. Unindustria, in collaborazione con la Camera di Commercio di Roma, e con il supporto del Centro di ricerca per il Trasporto e la Logistica della Sapienza – Università di Roma, ha sviluppato il progetto LOGeco per la distribuzione urbana delle merci, sostenibile ed intelligente.

Un’iniziativa che coinvolge soggetti pubblici e privati, di diverse filiere distributive, per definire soluzioni sostenibili per l’ultimo miglio che includano l’elettromobilità, a beneficio della vivibilità dell’ambiente urbano e delle attività turistiche e commerciali; che assicurino la riduzione dell’inquinamento atmosferico e acustico, che accrescano la sicurezza delle operazioni e rendano più efficiente la distribuzione delle merci.

 

Presentato la scorsa estate a Roma, alla presenza di rappresentanti di Unindustria, Camera di Commercio di Roma, Roma Capitale, dell’Università La Sapienza di Roma e delle aziende partner Renault, Enel, Saba, SDA, Lies, FM Italia e SG Soluzioni Logistiche, LOGeco si pone tra i principali progetti di logistica urbana sostenibile in Italia.

Progetto ambizioso di Unindustria per uno sviluppo sostenibile della mobilità urbana, con l’obiettivo di ridurre l’impatto degli inquinanti nell’area cittadina e aumentare la sostenibilità dei processsi – ha spiegato durante la conferenza di presentazione Gianfranco Battisti, presidente Sezione Trasporto e Logistica di Unindustria – grazie al coinvolgimenti degli attori pubblici e privati che hanno dato un contributo decisivo alla partenza di LOGeco“.

 

La sperimentazione è condotta con il coinvolgimento delle imprese interessate e riguarda: attività di riorganizzazione operativa dei servizi (consolidamento dei carichi, variazione di giri di consegna, aumento di fattore di carico, ecc.), variazione delle pratiche di approvvigionamento, uso di tecnologie (veicoli elettrici, ICT, ecc.). La gestione delle informazioni (prenotazione, stato delle operazioni, anomalie, monitoraggio dei veicoli, impatto energetico, ecc.) è demandata ad una specifica applicazione progettata e realizzata allo scopo. Una sorta di piattaforma web-based consentirà agli utenti di prenotare e monitorare il servizio del transit point via web e da dispositivi nomadici. In fase di sperimentazione è stata sviluppata una release beta di tale applicazione. A breve i primi risultati del modello di logistica ecologica applicato a Roma.

 

(f.f.)