Smart City Expo World Congress, al via oggi a Barcellona incontro Internazionale per discutere delle città del futuro

di

Segui il progetto Smartcity4Italy anche su Facebook, Twitter e LinkedIn.


Smart City è un progetto Key4biz-NetConsulting


|

Dal 13 al 15 novembre, imprese e amministratori da tutto il mondo per affrontare la sfida chiave: sostenibilità ambientale e vivibilità dei nostri centri urbani.

Spagna


Barcellona

Parte oggi, 13 novembre 2012 e andrà avanti fino al 15 novembre, a Barcellona, l’evento Smart City Expo World Congress, organizzato dalla Fiera di Barcellona e dedicato al tema Smart City.

 

Nella prima edizione l’evento ha riunito più di 6.000 partecipanti da 51 paesi, 118 imprese e più di 200 stakeholders internazionali diventando, così, uno dei principali eventi mondiali sulle Smart City e sullo sviluppo urbano.

 

Nello scenario del quartiere fieristico Gran Via, un congresso internazionale con città invitate da tutto il mondo e un’esposizione delle aziende leader nei settori dell’Energia, Innovazione e Tecnologia, Ambiente, Mobilità, Emergenze e Sicurezza, Economia e Governance renderanno Barcellona capitale delle smart city e punto di incontro internazionale per pensare al futuro del paesaggio urbano.

 

Quali premesse per questo appuntamento di standing internazionale?

La popolazione mondiale è in crescita e si sta concentrando sempre di più nelle città. Un processo iniziato con la rivoluzione industriale 200 anni fa che non ha mai smesso di intensificarsi.

 

Un recente report delle Nazioni Unite ha stimato che il 70% della popolazione mondiale vivrà in città entro il 2050. È evidente che le città hanno bisogno di sviluppare una crescita economica di pari passo con una sostenibilità ambientale, al fine di migliorare la qualità della vita di tutti i cittadini.

Le città avranno un ruolo di primo piano nell’affrontare le sfide fondamentali del 21° secolo: il cambiamento climatico e le minacce ambientali, l’elevato consumo di risorse non rinnovabili, le economie di sviluppo, la crescita demografica, l’invecchiamento della popolazione e le infrastrutture.

In questo contesto, la Smart City Expo World Congress è il punto di incontro per le aziende, pubbliche amministrazioni, imprenditori e centri di ricerca per mostrare, imparare, condividere, raccogliere ispirazione per sostenere lo sviluppo di oggi di città del futuro.

 

Allo Smart City World Congress si discuterà di: Energia, Ambiente, Innovazione e Tecnologia, società intelligente, Economia & Governance, Urbanistica, Mobilità, emergenza sicurezza. (c. g.)