Smart Energy: Enel Lab lancia competizione per startup italiane e spagnole

di

Segui il progetto Smartcity4Italy anche su Facebook, Twitter e LinkedIn.


Smart City è un progetto Key4biz-NetConsulting


|

Italia


Smart Energy

Grande successo per il concorso Enel Lab destinato a startup italiane e spagnole che operano nel settore Smart energy. Visto il gran numero di adesioni, la scadenza per l’invio della domanda d’iscrizione è stata spostata al 30 novembre 2012.

 

In occasione del suo 50° anniversario, Enel si apre all’imprenditoria giovanile in veste di investitore e promotore di eccellenza. A tal fine, l’azienda ha stanziato 15 milioni di euro per i prossimi 3 anni da mettere a disposizione delle startup più innovative e che aspirano a cambiare le regole del gioco del mondo dell’energia.

 

Per la prima volta, un’azienda privata apre le sue porte per accogliere una nuova generazione di imprese e di imprenditori per sviluppare innovazione di settore ad alto tasso tecnologico. I vincitori potranno ricevere fino a 650.000 euro di finanziamento ed avranno l’opportunità di sviluppare all’interno dell’azienda il progetto innovativo nell’area delle clean technologies in campo energetico: dall’efficienza energetica alle rinnovabili, dalle smart grids all’energy storage, dall’automation solution alle tecnologie low-carbon.

 

I progetti vincitori potranno essere integrati nei processi e negli impianti industriali di Enel, già a partire dalla fase di sviluppo pilota. Supportati dalle eccellenze del Gruppo, in particolare dei suoi specialisti, e da una rete capillare di centri di ricerca e sperimentazione, le startup entreranno a far parte di un vero e proprio laboratorio dell’energia di domani: il più possibile pulita, a basso impatto ambientale e utilizzati con i più moderni criteri di efficienza e lotta agli sprechi.

 

Le innovazioni, che saranno prodotto in partnership con Enel, avranno la possibilità di essere estese su scala mondiale attraverso le attività del Gruppo, che oggi è presente in più di 40 paesi.

Le candidature possono essere inviate online compilando l’apposito form in inglese entro il 30 Novembre.

 

Ad ognuna delle 6 start-up vincitrici Enel offrirà, entro il 2013:

• un finanziamento iniziale di 250.000 a cui potrà seguire, dopo un anno, un finanziamento aggiuntivo di 400.000

• incubazione all’interno del Gruppo

• assistenza amministrativa, fiscale e legale

• supporto tecnologico ed imprenditoriale

• ambienti high tech predisposti da Enel

 

Le 6 aziende giudicate più innovative per il business di Enel passeranno alla fase successiva, quella di incubazione, che durerà fino al 2014. In questo modo i vincitori potranno sviluppare la loro impresa godendo dei servizi e del pieno supporto di Enel, con l’opportunità di trasformare un’innovazione in un’opportunità di crescita concreta.