Lione esempio di innovazione in Francia

di

Segui il progetto Smartcity4Italy anche su Facebook, Twitter e LinkedIn.


Smart City è un progetto Key4biz-NetConsulting


|

La città giusta in Europa per investire in smart mobility, tecnologie ecosostenibili e social innovation

Italia


Smart city

Presentata la nuova classifica delle città più innovative della Francia, stilata in base al Global Innovation Cities 2012 del magazine britannico Enterprise, ed è Lione che conquista il podio più alto. Con i suoi 500 mila abitanti, è la terza città più grande del Paese, dopo Parigi e Marsiglia, con grandi prospettive di crescita nel settore della social innovation, nello sviluppo tecnologico, nell’efficienza energetica e nella ricerca. Lione, infatti, gode di una ricca comunità di studenti e scienziati, con 126 mila iscritti ad atenei e scuole superiori, 10 mila ricercatori e 500 laboratori, tra centri pubblici e privati.

 

Dinamismo imprenditoriale, smart business, elevati livelli di sostenibilità ambientale e vivibilità dell’area metropolitana, fanno di Lione una città dell’innovazione guardata con invidia da tutta la nazione. Gérard Collomb, senatore e sindaco della città, si complimenta con i cittadini, l’amministrazione pubblica e le imprese che hanno creduto nel progetto: “E’ un riconoscimento importante, perché premia il lavoro svolto negli ultimi da più di un attore sul territorio, consentendo la creazione di un ambiente urbano ad alta connettività, ricco di iniziative sociali e culturali, aperto ai progetti delle aziende e in grado di sviluppare una crescita sostenibile e a basso impatto ambientale“.

 

Particolarmente interessanti sono gli investimenti in tecnologia verde (Green Tech), con la nascita di ben cinque centri d’eccellenza sul territorio di Lione dedicati alla ricerca e lo sviluppo di nuove soluzioni Clean-Tech di tecnologie ecocompatibili applicabili a più settori, con ottimi risultati in termini di basso consumo delle risorse naturali (acqua, luce, gas, carburanti), riduzione di agenti inquinanti nell’aria e minor produzione di anidride carbonica.

 

Molto bene anche l’industria dei servizi di telecomunicazione, con 21 mila impiegati, un fatturato di 5,2 miliardi di euro e un’eccellenza nel settore della fibra ottica e delle infrastrutture wireless. A cui si aggiunge una grande attenzione alla smart mobility, con nuovi progetti per implementare la già sviluppata rete di trasporto pubblico locale (TPL) che conta su quattro linee metropolitane, 120 linee di autobus e tram, un parco di 4000 biciclette per 343 punti di scambio, i cui dati sono disposti in rete e accessibili anche via mobile device.

 

Secondo la Top 100 Innovation Cities 2011, classifica delle città più innovative al mondo, redatta da 2thinknow, Lione dimostrava già l’anno scorso risultati ottimi, arrivando ad occupare l’ottava posizione della global rank dell’innovazione, in ordine dietro a: Boston, San Francisco, Parigi, New York, Vienna, Amsterdam e Monaco. Molto meno competitive si mostrano purtroppo le italiane, con Milano sedicesima e Roma ventitreesima.

(f.f.)