Smart City, Wladimiro Boccali (Sindaco di Perugia): ‘Le città tornino al centro dei processi di sviluppo’ (intervento video)

di

Segui il progetto Smartcity4Italy anche su Facebook, Twitter e LinkedIn.


Smart City è un progetto Key4biz-NetConsulting


|

Italia


Wladimiro Boccali

Per Wladimiro Boccali, Sindaco Comune di Perugia, intervenuto a Smau 2012, il tema prioritario deve essere il ritorno delle città al centro dei processi di sviluppo. “Manca in Italia, ormai da diversi anni, una politica urbana che vede nella città la costruzione di processi di sviluppi. Siamo stati distratti da grandi opere e grandi strutture e abbiamo abbandonato quello che in termini di investimenti rappresenta più dell’80% della mole di risorse pubbliche che si spende nel Paese“.
È la città che si occupa del bene comune, secondo il sindaco Boccali. Tutti i progetti ‘smart’ devono avere un obiettivo: migliorare la qualità della vita dei cittadini, che non sono dei consumatori, sono cittadini con dei diritti. “Il cittadino è la prima risorsa nella costruzione di città intelligenti. L’innovazione sta nel riscoprire il bene comune e lo spazio pubblico come luogo di cittadinanza. Oggi abbiamo la straordinaria opportunità delle nuove tecnologie“.