Smart City e cabina di regia, Michele Cutillo (HP): ‘Vogliamo esserci anche noi aziende, ecco perché’ (intervento video)

di

Segui il progetto Smartcity4Italy anche su Facebook, Twitter e LinkedIn.


Smart City è un progetto Key4biz-NetConsulting


|

Italia


Michele Cutillo

Secondo Michele Cutillo, Vice President Enterprise Services del Gruppo Hewlett Packard, intervenuto a Smau 2012, nella cabina di regia ci devono essere anche le aziende come HP, IBM, Accenture, Cisco, per due ragioni: “Da un lato possiamo portare un contributo di diversa natura nella progettualità, perché nella Pubblica amministrazione manca questa competenza; dall’altro per la nostra esperienza internazionale“.
È importante fare uno sforzo per cercare di cambiare i processi di business: “In Italia ogni famiglia spende 300 euro in libri all’anno mentre in altri paesi con la digitalizzazione si spende neanche un terzo. Possiamo trovare dunque dei fondi, anche lato cittadino, arrivando ad un servizio migliore e una minore spesa. È un processo virtuoso in cui ognuno deve fare la propria parte, cittadini, imprese e PA. In particolare sia la Pubblica amministrazione centrale che quella locale devono intraprendere l’approccio della formazione per gli amministratori“.