Smart City, Cristina Farioli (IBM): “Ecco perché ci siamo concentrati sul cambiamento e sull’ascolto di amministratori e cittadini” (intervento video)

di

Segui il progetto Smartcity4Italy anche su Facebook, Twitter e LinkedIn.


Smart City è un progetto Key4biz-NetConsulting


|

Italia


Cristina Farioli

Cristina Farioli, Direttore Sviluppo e Innovazione IBM Italia, intervenuta a Smau 2012, racconta tre anni e mezzo di progetti Smart City IBM in giro per il Paese: “Abbiamo iniziato a viaggiare per l’Italia perché per noi è importante creare una nuova cultura nella città, coinvolgendo tutte le parti sul territorio. Una sorta di ‘chiamata generale’ nei comuni, spendendo due giorni ad ascoltare e chiedere quali fossero i desideri di innovazione e di servizi e quali fossero i servizi di innovazione già esistenti“.
Per Farioli, infatti, troppo spesso l’innovazione è partita e poi si è fermata. “Occorre valorizzare quello che già c’è ed enfatizzare l’unicità territoriale delle nostre città; ognuna ha una storia che va rilanciata nel mercato europeo e globale. Dobbiamo aiutare le città a comprendere la propria vocazione e fare un importante passo culturale all’interno delle amministrazioni e insieme ai cittadini“.