Cloud e Smart City: accordo Google-Sirti per sperimentazione e sviluppo di applicazioni innovative

di

Segui il progetto Smartcity4Italy anche su Facebook, Twitter e LinkedIn.


Smart City è un progetto Key4biz-NetConsulting


|

Marco Gaeta (Sirti): ‘Siamo passati a Google Apps for Business, avviando un piano di sostituzione dell’attuale tecnologia di comunicazione aziendale, che a regime vedrà circa 3000 dipendenti dotati delle nuove funzionalità cloud di Google”.

Italia


Sirti

Google e Sirti, società italiana leader nell’ingegneria e nella realizzazione di infrastrutture di rete, attraverso le rispettive divisioni Enterprise e ICT hanno avviato una collaborazione strategica che, basandosi sulla tecnologia cloud, integrerà alcune piattaforme sviluppate da Google con il know-how che Sirti ha maturato nella progettazione e sviluppo di infrastrutture di rete.

 

L’accordo prevede inoltre la possibilità per Sirti di commercializzare le Google Apps, oltre naturalmente alle applicazioni che saranno sviluppate attraverso l’integrazione delle rispettive tecnologie e piattaforme.

Oltre a questa nuova iniziativa tecnologica, la collaborazione tra le due società si è concretizzata anche nella scelta fatta da Sirti di adottare la soluzione per la collaborazione e la comunicazione Google Apps for Business di Google Enterprise.

 

“Sirti ha deciso di passare a Google Apps for Business, avviando un piano di sostituzione dell’attuale tecnologia di comunicazione aziendale, iniziato a partire dallo scorso mese di novembre e che a regime vedrà circa 3000 dipendenti dotati delle nuove funzionalità cloud di Google“, ha spiegato Marco Gaeta, CIO di Sirti. “Ma la scelta di Google Apps va anche oltre: l’intento è infatti di utilizzare la tecnologia Google per realizzare una serie di nuovi servizi ‘in the cloud’ integrati in esistenti soluzioni di Sirti. Ad esempio, per il miglioramento del workflow per l’assistenza tecnica ai clienti e la manutenzione, anche in modalità mobile, con il supporto di dispositivi Android”.

L’adozione di queste applicazioni, inclusa una versione evoluta di posta elettronica, potranno portare a una significativa riduzione dei costi operativi e ad un miglioramento della produttività aziendale.

 

Le soluzioni che saranno sviluppate dalla collaborazione tra Google e Sirti potranno trovare applicazione nello sviluppo di progetti di “Smart City” e consentiranno una gestione innovativa e sostenibile delle infrastrutture di rete e una più efficiente gestione energetica.

Quest’alleanza rappresenta un passo significativo per Sirti verso l’integrazione di soluzioni e servizi ICT per lo sviluppo sostenibile di infrastrutture di rete.