Martin Zirngibl

di |

Alcatel-Lucent

WHO IS WHO

Domain Leader, Enabling Physical technologies
Alcatel-Lucent, Bell Labs

Nel 1990, dopo aver conseguito un dottorato in Fisica applicata, presso l’Ecole Polytechnique Fédérale de Lausanne in Svizzera, entra nei Bell Labs, la struttura di R&D di Alcatel-Lucent, famosa per aver dato i natali a tecnologie innovative come il laser, il transistor, il telefono mobile.

Attualmente è responsabile tecnologie fisiche e gestisce un gruppo di oltre 100 ricercatori dislocati in Francia, Irlanda e Stati Uniti, impegnati in importanti progetti, quali lo sviluppo dei Circuiti Fotonici Integrati (PICs) per lo sviluppo di componenti a 100GbE, le reti wireless di prossima generazione e l’efficienza energetica.

In precedenza, ha ricoperto il ruolo di direttore reti dati/ottiche, gestendo un gruppo di oltre 30 ricercatori basati in New Jersey. In questa posizione, è stato pioniere del 100G, responsabile del primo field trial con Verizon su questa tecnologia.

Dal 1990 e fino al 1997, è stato ricercatore nello staff tecnico dei Bell Labs, ottenendo importanti risultati nell’ambito delle telecomunicazioni che ora sono integrati nelle reti di importanti operatori del settore, come le architetture e i componenti FTTH WDM.