Francesco Zinnato

di |

Fondazione Calabria Film Commission

WHO IS WHO

Presidente
Fondazione Calabria Film Commission

Nel 2006 è designato dalla Regione Calabria Presidente della Fondazione Calabria Film Commission. Giornalista professionista, nato a Palmi nel 1939, è stato in servizio presso la Giunta Regionale sino al dicembre 2004 con le funzioni di capo dell’Ufficio Stampa e Pubbliche Relazioni.

S avvia all’attività giornalistica nel 1960 quale corrispondente di diverse testate sino a divenire nel 1968 redattore e responsabile della pagina regionale dell’Avanti!
Nel 1971 è assunto presso l’Ufficio Stampa della Giunta Regionale che nel 1978 gli conferisce l’incarico di Direttore Responsabile della rivista “Agricoltura-Calabria“.
Nel 1985 fonda in Palmi l’Accademia d’Arte Drammatica della Calabria – Scuola di Teatro, assumendone la Presidenza – carica che tutt’ora ricopre.

Nel 1988 è stato eletto Presidente del Consiglio di Amministrazione del Teatro Stabile di Calabria, con sede in Cosenza, ricopre l’incarico di Vice Presidente dell’UNAT – AGIS, organismo nazionale dei Teatri Stabili, e dell’ANART – AGIS, organismo nazionale dei circuiti teatrali a carattere pubblico.

Nel 1994 il Consiglio Regionale della Calabria gli conferisce l’incarico di Capo dell’Ufficio Stampa della Giunta Regionale; è designato dalla Giunta Regionale quale Direttore Responsabile della rivista “La Regione Calabria” e del supplemento “Emigrazione“.

Nel 1995 è designato dalla Giunta Regionale quale componente del Comitato per i rapporti con l’estero e nel 2002 quale componente del “Comitato per la comunicazione e l’informazione” della Regione Calabria.

Nel 2001 è designato dal Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti quale componente del Collegio per i procedimenti riguardanti giornalisti presso il Tribunale di Catanzaro.