James Watt

di |

Alcatel-Lucent

WHO IS WHO

Presidente Optics Product Division
Alcatel-Lucent

E’ Presidente della Divisione Optics, che riveste un ruolo chiave nella visione di Alcatel-Lucent dell’High Leverage NetworkTM per l’application enablement.

In precedenza è stato Chief Technology Officer (CTO) guidando la trasformazione della ricerca e sviluppo all’interno del portafoglio prodotti del Carrier Product Group (ora Networks Group) di Alcatel-Lucent. In questo ruolo è stato responsabile dell’adozione di processi e piattaforme comuni per il miglioramento dell’efficienza dei costi, del time to market e della qualità del portafoglio prodotti carrier, oltre che del rafforzamento della leadership tecnologica del gruppo agendo come interfaccia primaria con i Bell Labs.

 

E’ stato inoltre Chief Operating Officer (COO) della divisione IP, una delle divisioni di Alcatel-Lucent in più rapida crescita, e Vice Presidente Network Strategy presso il Chief Technology Office di Alcatel-Lucent a Parigi. In questa funzione si è concentrato sulla creazione di una visione aziendale di evoluzione della rete per aiutare gli operatori a prepararsi alla prossima generazione di architettura di rete capitalizzando la vasta gamma di prodotti e soluzioni dell’azienda.

Con responsabilità sulle attività strategiche della Divisione Broadband Networking, è arrivato in Alcatel-Lucent nel 2000 in qualità di Chief Technology Officer attraverso l’acquisizione di Newbridge Networks dove era Assistant Vice President Access and Network Management Strategy.

Durante i suoi 15 anni in Newbridge ha ricoperto molteplici posizioni all’interno delle organizzazioni di ricerca e sviluppo, product management e marketing. Detiene diversi brevetti, principalmente nelle aree traffic management e Internet Protocol. Ha conseguito la laurea presso la Queens University a Kingston, Ontario