Giacomo Visco Comandini

di |

Filmaker’s Magazine

WHO IS WHO

Laureato con lode in Discipline dello Spettacolo presso l’Università “La  Sapienza” di Roma nel 2005, si perfeziona presso l’Universitè Paris VIII St. Denis con un progetto di ricerca sul fenomeno delle local productions delle Majors, prodotti per il mercato estero locale.

 

Dal 2002 collabora con la rivista di cinema “Filmaker’s Magazine” e con il sito della rivista, www.filmakersmagazine.it firmando articoli e recensioni.

 

Inizia il suo percorso professionale alcuni anni prima. Dopo essere stato membro della giuria ufficiale del ‘Premio David Scuola’ per il David di Donatello nel biennio 1999-2000, nel 2000/2001 effettua uno stage presso la Palomar S.p.A. per la realizzazione del programma televisivo dal titolo “S.M.S. C’è un messaggio per te”.

Nel 2003, dopo uno stage presso la redazione di “Filmaker’s Magazine“, è redattore del Daily della 39° Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro.

Nel 2004, dopo un biennio di collaborazione con il Dipartimento di Arti e scienze dello  Spettacolo dell’UniversitàLa Sapienza” di Roma, effettua uno stage presso la Casa Italiana Zerilli-Marimò della New York University.

Nel 2005, infine, è assistant producer presso la Rai Corporation di New York, operando come stageur a fianco del corrispondente del TG2 Gerardo Greco e collaborando alla realizzazione di alcuni documentari per Tg2 Dossier.

 

Tra le sue pubblicazioni: “Intervista a Robert Zemeckis“, Segnocinema, n. 134, Luglio-Agosto 2005.
Per Filmaker’s Magazine: “Il gabinetto del Dr Spielberg“, Filmaker’s Magazine, Settembre-Novembre 2003; “Amarcord veneziano“, Filmaker’s Magazine, Settembre-Novembre 2003; “Da Reagan a Schwarzy: le macchine ribelli“, Filmakers’ Magazine, Dicembre-Febbraio 2003/04; “THX : Il suono che fuggì dal futuro“, Filmaker’s Magazine, Giugno-Agosto 2004; “Il gabinetto del Dr Malick“, Filmaker’s Magazine, Settembre-Novembre 2004; “Come invademmo Hollywood“, Filmaker’s Magazine, Dicembre-Febbraio 2004/05; Robert e la banda degli onesti“, Filmaker’s Magazine, Giugno-Agosto 2005; Petraglia: un tuffo al cuore dello script“, Filmaker’s Magazine, Giugno-Agosto 2005; “Ama il prossimamente tuo…“, Filmaker’s Magazine, Settembre-Novembre 2005.