Paolo Vigevano

di |

Gruppo ALMAVIVA

WHO IS WHO


Direttore Relazioni istituzionali, 
Gruppo ALMAVIVA
(Cos-Finsiel)
Vice Presidente, AITech-Assinform

Laureato in Ingegneria presso l’Università degli Studi di Roma ‘La Sapienza’, negli ultimi 20 anni ha guadagnato una solida reputazione nel Broadcasting e nei Media business e, in particolare, nel settore dell’informazione politica e di servizio pubblico.

Nel 1979 è stato il fondatore di Radio Radicale, prima radio ‘All News’ italiana caratterizzatasi per la trasmissione integrale delle sedute parlamentari, e di cui nel 1998 ha creato la Web TV. Nel 1983 ha fondato e presieduto la FIERTI, federazione delle emittenti radiofoniche e televisive italiane e nel 1989 ha lanciato e finanziato Agorà Telematica, uno dei primi ISPs italiani.
Dal 1984 al 2001, si è occupato sia sul piano tecnico che normativo delle problematiche relative alla regolamentazione del settore delle telecomunicazioni.

Tesoriere del Partito Radicale per oltre venti anni, nel 1994 è stato eletto Deputato nella Lista dei Riformatori in Forza Italia per la XII Legislatura ed è stato membro della Commissione Bilancio della Camera.
Dal 2001 al 2006 è stato stretto collaboratore e Consigliere politico, nonché Capo della Segreteria Tecnica, del Ministro per l’Innovazione e le Tecnologie, Lucio Stanca.
A partire dal settembre 2001 prima in qualità di Presidente della “Commissione interministeriale per la definizione di un programma di interventi finalizzato allo sviluppo della diffusione di reti di telecomunicazioni a larga banda” e successivamente (2002) come Presidente del “Comitato esecutivo interministeriale per la predisposizione del Piano nazionale di sviluppo della larga banda” ha contribuito in modo determinante a definire la politica del governo per la diffusione dei contenuti e dei servizi attraverso le reti di telecomunicazione. 
Ha proseguito tale attività attraverso Innovazione Italia SpA, società del Gruppo Sviluppo Italia di cui è stato presidente dal luglio 2004 per l’attuazione del piano per la Larga Banda nel Mezzogiorno.

E’ stato vice Presidente del Comitato ICCP (Information Communications Computer Policies) all’OCSE (Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico) dal gennaio 2002. È stato Consigliere di amministrazione di Sogei S.p.a. dal 2003 e componente del Consiglio Superiore delle Comunicazioni.

Dal luglio 2004 presiede la “Commissione interministeriale sui contenuti digitali nell’era di Internet“, che ha portato alla stipula dell’ accordo tra tutti gli operatori del settore nel marzo 2005 a Sanremo.
Dal luglio 2005 fa parte del cda. di Finmeccanica, dal dicembre 2005 ha assunto l’incarico di direttore delle relazioni istituzionali del gruppo ALMAVIVA (Cos-Finsiel), fa parte del cda. di Finsiel ed è Vice Presidente di AITech-Assinform.