Michele Vianello

di |

VEGA Park Venezia

WHO IS WHO

Direttore Generale

VEGA Park Venezia

 

È dal 2009 direttore generale di VEGA Parco scientifico e tecnologico di Venezia. Ha realizzato l’infrastruttura larga a 300 MB e favorito i processi enterprise 2.0, sviluppando l’ICT e il cloud computing. È un esperto in tema di Smart City ed è suo il primo edificio intelligente: Pandora. È sua l’idea dell’incubatore VEGA inCUBE.

 

È stato vice sindaco del Comune di Venezia e si è occupato di tecnologie IT ed innovazione. Ha ideato i software che regolano i rapporti tra i cittadini e il Comune, nonché i gestionali organizzativi ispirandosi a filosofie WEB 2.0. Ha trasformato la Società Venis in operatore di ICT e sviluppato le politiche del Comune in materia di banda larga e connettività WIFI.

Ha promosso l’infrastrutturazione della Città di Venezia e di Mestre. Suoi anche il portale “Cittadinanza digitale” per l’accesso gratuito ai cittadini alla rete WIFI e il portale per i servizi turistici denominato “//venice>connected“.

 

In tale ruolo ha inoltre dato vita a rapporti di collaborazione con centri accademici d’eccellenza, come il MIT di Boston, e primarie imprese di ICT quali: Microsoft, Vitrociset, IBM, Engineering, Gartner, Cisco System, Fastweb, Reti GARR, HP, Marconi Labs.

 

È il coordinatore Naz. della Comm. ICT dell’APSTI ed è membro del Comitato per l’Agenda Digitale del Veneto. È autore di numerose pubblicazioni. Insignito nel corso del 2009 del riconoscimento del FOURM PA “Cittadinanza Digitale-I diritti dei cittadini in rete“, ha ricevuto il Premio Nazionale Cineca Awards “La città dei cittadini” 2010, il Premio Adecco “Festival delle città imprese” 2011 e il Premio “Città Impresa” 2012.

 

Ha conseguito master in ‘Marketing e Comunicazione Digitale’ e in ‘Innovation Management’.