Riccardo Viale

di |

Fondazione Rosselli

WHO IS WHO

Presidente

Fondazione Rosselli

    

Docente Stabile di Politica della Ricerca e dell’Innovazione presso la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione di Roma (SSPA) e Professore ordinario per il settore disciplinare M-FIL/02 – Logica e Filosofia della Scienza presso la Facoltà di Sociologia dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, è anche Direttore Scientifico del 1° Master su “Processi decisionali nella Pubblica Amministrazione” della Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione of Roma e del 2° Master “Scienza, Tecnologia e Innovazione”.

      

Direttore del LIRA (Laboratorio sull’Innovazione, la Ricerca e l’Impresa) dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca e Direttore Scientifico del LaSCo (Laboratorio di Scienze Cognitive e della Complessità) della Fondazione Rosselli di Torino.

Socio fondatore dell’Associazione Italiana di Scienze Cognitive e Direttore Scientifico dell’Istituto di Metodologia della Scienza e della Tecnologia di Torino. E’ inoltre Editor in Chief di Mind & Society-cognitive studies in economics and social sciences (Springer-Verlag); Membro del Comitato Editoriale della rivista International Studies of Philosophy of Science; Membro del Comitato di Redazione di Scipolicy – The Journal of Science and Health Policy; Consulting Editor della rivista EPISTEME; Membro del Comitato di Redazione di Sistemi Intelligenti; Membro e Visiting Scholar di diversi Atenei stranieri: Oxford; Aix en Provence; Rice, Houston; Friburgo; Università Federale di Rio de Janeiro; Santa Barbara.

   

Attualmente è Presidente della Fondazione Rosselli, Rappresentante Nazionale nel Comitato di Programma “Strutturare lo Spazio Europeo della Ricerca”- settore “Scienza e Società” del VI° Programma Quadro di R&S della Commissione Europea, Membro dell’International Advisory Panel del New Opportunities for Research Funding Agency Co-operation in Europe (NORFACE) ERA-NET project, Fondatore, Direttore Generale e Consigliere Delegato della Fondazione COTEC Italia per l’Innovazione Tecnologica e membro del Comitato Esecutivo della Fundación COTEC España, Socio fondatore e membro del Consiglio di Amministrazione della “Foundation for Italian Art and Culture” (FIAC) di New York.

   

In precedenza, dal 1988 Socio Fondatore della Fondazione Rosselli di cui è stato Direttore, dallo stesso anno fino al 2002.
Nel 1990 è stato Consigliere Scientifico del Ministro della Ricerca Scientifica e Tecnologica e dal 1992 al 2002 è stato Rappresentante del Governo Italiano nel Comitato Tecnico per le Scienze Sociali del COST (Cooperation in the field of Science and Technology) della Commissione Europea. Nel 1993 Coordinatore del Comitato sulla Ricerca e l’Innovazione del Presidente del Consiglio dei Ministri e nel 1995 Rappresentante del Governo Italiano nel Comitato di Programma del TSER (Targeted Socio-Economic Research) del IV Programma Quadro della Commissione Europea.

Dal 1997 al 2001 è stato Co-chairman del Network Scientifico della ESF (European Science Foundation) “Human Reasoning and Decision Making e dal 2001 al 2002 è stato Commissario straordinario dell’ISPRI (Istituto di studi socio-economici sull’innovazione e le politiche della ricerca) del C.N.R. di Roma. Infine, dal 2001 al 2006 è stato Membro della Segreteria Tecnica del Ministro dell’Università e della Ricerca.

  

Tra le sue pubblicazioni più significative sono: Autonomia dell’Università e della Ricerca, (con C. Roveda), Torino: La Rosa, 1988; Innovazione Tecnologica nelle piccole e medie imprese, (con C. Roveda), Torino: La Rosa, 1990; Modelling the Mind (with K.A. Mohyeldin Said, W.H. Newton-Smith, K.V. Wilkes), Oxford: Clarendon Press, 1990; Metodo e società nella scienza, Milano: Franco Angeli, 1991; Economics, Bounded Rationality and the Cognitive Revolution (with H. Simon, M. Egidi and R. Marris), Brookfield: Edward Elgar Publishing, Ltd., 1992; Cognitive Economics, Lascomes Series, 1, 1997; L’explication des norms sociales, (avec R. Boudon and P. Demeulenaere), Paris: Presses Universitaires de France, 2001; Knowledge and Politics, Heidelberg: Physica-Verlag, 2001; Valutare la Scienza, (con A. Cerroni) Soveria Mannelli: Rubbettino Editore, 2003; Le nuove economie, Milano: Editrice Il Sole 24 Ore, 2005; Biological and cultural bases of human inference (with D. Andler and L. Hirschfeld), Mahwah: L. Erlbaum, 2006; Cognition and Society, forthcoming; Triple Helix and the capitalization of knowledge (with H. Etzkowitz), forthcoming; Tacit Knowledge and Cognition (with A. Pozzali), forthcoming; La conoscenza nascosta, in preparazione, Milano: Mondadori, 2008;

   

Pubblicato in Dailyletter n.917 del 21 febbraio 2007