Giorgio Ventre

di |

Università di Napoli Federico II

WHO IS WHO

E’ Professore Ordinario di Sistemi per l’Elaborazione dell’Informazione presso il Dipartimento di Informatica e Sistemistica dell’Università di Napoli Federico II. Si è laureato in Ingegneria Elettronica presso l’Università di Napoli Federico II nel 1985. Dopo aver conseguito nel 1989 il Dottorato di Ricerca in Ingegneria Informatica, dal 1990 al 1991 è stato ricercatore a contratto presso il Centro di Ricerca sul Calcolo Parallelo ed i Supercalcolatori (CPS) del CNR.

 

Dal 1991 al 1993 è stato post-doctoral fellow presso l’International Computer Science Institute e l’Università della California a Berkeley dove si è occupato della definizione di protocolli di comunicazioni per applicazioni real-time e multimediali.

 

Nel 1993 è tornato presso l’Ateneo Federiciano dove ha costituito il Gruppo di Ricerca sulle Reti di Calcolatori. Giorgio Ventre è stato co-fondatore del Laboratorio Nazionale per l’Informatica e la Telematica Multimediali (ITEM) del Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica, che ha diretto dal Giugno 2000 al Febbraio 2004.

 

Dal 2004 al 2011 è stato Presidente del Consorzio Campano di Ricerca per l’Informatica e l’Automazione Industriale, un Centro di Ricerca Pubblico-Privato tra l’Università di Napoli Federico II ed alcuni soci industriali.

 

Gli interessi di ricerca di Giorgio Ventre sono nel settore delle reti di calcolatori e dei sistemi di elaborazione distribuiti, nel campo dei quali ha pubblicato oltre 200 lavori scientifici. I suoi progetti di ricerca sono finanziati dall’Unione Europea e dai Ministeri per l’Università e la Ricerca e per le Attività Produttive, nonché da aziende italiane ed internazionali. Ha anche avviato alcuni spin-off accademici ad elevata innovazione quali Tipic, Meetecho, NM2.

 

E’ membro dei Comitati di Programma e di Indirizzo di numerose conferenze scientifiche internazionali ed è attualmente membro dell’Editorial Board per Computer Networks, Elsevier. E’ membro per l’Italia del Technical Committee on Communication Systems dell’IFIP. E’ stato guest editor di special issues di riviste scientifiche. E’ senior member dell’ACM e del IEEE. E’ inoltre membro dell’IET e dell’Associazione Italiana per il Calcolo Automatico.

 

Partecipa a Comitati di Standardizzazione e di Valutazione nazionali ed internazionali, per il governo italiano, l’Unione Europea ed i governi inglese, belga, olandese. Collabora inoltre alle attività di ricerca e di studio dell’Autorità di Garanzia per le Comunicazioni.