Massimo Vari

di |

WHO IS WHO

E’ stato sottosegretario di Stato del Ministero dello Sviluppo economico del Governo Monti, con delega alle telecomunicazioni.

 

È stato eletto giudice della Corte costituzionale dai magistrati della Corte dei conti il 15 luglio 1993 e ha giurato il 27 luglio 1993. Il 16 gennaio 2001 è stato nominato vicepresidente della Corte dal neoeletto presidente Cesare Ruperto. È cessato dalla carica il 27 luglio 2002.

 

E’ stato redattore di numerose sentenze, in materia di forma di governo (sfiducia individuale), fonti del diritto, ammissibilità di referendum abrogativi, rapporti Stato-Regioni e legislazione tributaria.

Rientrato alla Corte dei conti, dal 2002 al 2006 ha svolto le funzioni di Presidente coordinatore delle Sezioni regionali di controllo.

 

Dal 2006 al 2011 è stato il membro italiano della Corte dei conti europea a Lussemburgo. E’ stato Consigliere di Stato dello Stato Città del Vaticano. Laureato in giurisprudenza, avvocato, nel 1972 è diventato magistrato della Corte dei conti.

 

Tra le onorificenze ricevute: Cavaliere di gran croce dell’Ordine al merito della Repubblica italiana, Cavaliere di grazia magistrale del Sovrano Militare Ordine di Malta,  Gran croce dell’Ordine al merito del Brasile.

 

E’ venuto a mancare il giorno 18 giugno 2013.