Guido Vannucchi

di |

AICT

WHO IS WHO

Presidente
AICT

E’ Presidente dell’Associazione AICT, Associazione per la Tecnologia dell’Informazione e delle Comunicazioni, nonché Membro ordinario del Consiglio Superiore delle Comunicazioni. Ha avviato nel 2004 un Master avanzato sulla ‘Televisione Digitale’ presso il Consorzio Cefriel del Politecnico di Milano in cui opera anche come docente.

Dalla fine del 1990 ha svolto, con una sua Società, attività di consulenza strategica, per varie aziende ed, in particolare, per Italtel con il compito della messa a punto di un piano d’internazionalizzazione.

Nei trenta anni di lavoro trascorsi presso il Gruppo Telettra (apparati e sistemi per Telecomunicazioni) ha sviluppato competenze professionali in diversi settori aziendali: Ricerca e Sviluppo, Pianificazione di prodotto, Responsabile di ‘Business Unit’, Vice Direzione Generale ed infine Direzione generale dell’Azienda in un periodo di forte internazionalizzazione del Gruppo.

In Rai in qualità di Vice Direttore Generale, fino alla fine del 1998, con la responsabilità di curare la pianificazione strategica e quella dei nuovi investimenti, l’introduzione delle nuove tecnologie, la conduzione dei Centri di Produzione, e la politica delle alleanze per la diversificazione dell’Azienda nei nuovi settori multimediali. Dal 1993, sempre in Rai, aveva ricoperto il ruolo di Direttore Tecnico, per poi passare temporaneamente come Senior Consultant alla Olivetti Telemedia nel periodo di avviamento di Infostrada e come Responsabile del Progetto Milano per la multimedialità.

È stato Consigliere di Amministrazione di Telital nel campo del radiomobile ed ha a partecipato per un breve periodo all’avviamento di e-Biscom. Ha sempre mantenuto i rapporti con molte università con docenze varie ed attualmente al Politecnico di Milano, dopo aver tenuto per otto anni un corso di Economia e Gestione Aziendale, è docente del corso di Architetture di Reti e Sistemi Multiservizio nell’ambito di Ingegneria Informatica.

Autore di molteplici articoli scientifici in vari campi delle Telecomunicazioni e di contributi vari su CIM, ‘Infomation Technology’, Multimedialità e problematiche della Ricerca e Innovazione. Premio Guglielmo Marconi nel 1994 , Laurea ‘ad honorem’ in Ingegneria delle Telecomunicazioni, conferita dall’Università di Padova nel 1998 per i contributi scientifici e manageriali apportati al campo della trasmissione dei segnali e per gli studi e le realizzazioni pionieristiche nel campo della televisione digitale, Medaglia Colombiana nel 2004 nell’ambito delle Celebrazioni Colombiane.

Dopo due anni di permanenza all’Università di Bologna in qualità di ricercatore e professore incaricato, nel 1960 entra nel settore industriale delle Telecomunicazioni presso la società Telettra (oggi Alcatel Italia) diventandone poi Direttore Generale dal 1983 al 1990.

È nato a Bengasi, Libia, nel 1933, laureato in Ingegneria Industriale all’Università di Bologna nel 1958, ‘Master Science’ in ‘Electrical Engineering’ alla Stanford University nel 1963 e Libera Docenza in Comunicazioni Elettriche nel 1971.