Sergio Valzania

di |

Radiofonia Rai

WHO IS WHO

Vicedirettore
Radiofonia Rai

Nato a Firenze nel 1951, giornalista e autore televisivo italiano, è stato nominato a febbraio 20011 vicedirettore della radiofonia Rai.

Dall’estate del 1999 è direttore di Rai Radio Due e dal 2002 al 2009 ha diretto i programmi radiofonici di Rai Radio Due e Rai Radio Tre. Insegna lettere all’Università di Genova.

Più recentemente ha intensificato la scrittura di libri di storia con una predilezione per le biografie. Da “Napoleone” (Rai Eri 2001), frutto di una lunga serie di trasmissioni sul grande corso trasmesse da Radio2, ad “Artisti da combattimento” (Mondadori, 1996) e “Brodo nero, Sparta pacifica il suo esercito le sue guerre” (Juvence). Fino alle opere più recenti e note: “Jutland“, dedicata alla grande battaglia navale del primo conflitto mondiale; e di “Austerlitz“, la più bella delle vittorie di Napoleone, entrambi editi nel (2006). Ultimo libro in ordine di apparizione: “Wallenstein” (2007) appassionata biografia del tragico generale boemo, grande protagonista della guerra dei 30 anni.