Romano Valussi

di |

Alcatel-Lucent Shanghai Bell

WHO IS WHO

General Manager
Alcatel-Lucent Shanghai Bell

E’ il nuovo General Manager di Alcatel-Lucent Shanghai Bell. In precedenza è stato Presidente della Divisione Optics di Alcatel-Lucent e, dal maggio 2008 al gennaio 2010, Presidente di Alcatel-Lucent Italia.
Nel 2002, assume la carica di Senior VP Product Strategy & Development quando viene creata la Divisione Reti Ottiche di Alcatel, e l’anno successivo ne diviene il Presidente.

Diventa Chief Operating Officer e Direttore Product Strategy della Divisione Terrestrial Networks nel 2001. È anche responsabile Ricerca & Sviluppo e Global Marketing per la divisione.
Nel 1998, viene nominato Direttore Product Strategy & Management per le reti ottiche. Successivamente, dal 2000, ricopre la carica di Vice-President Network and Product Strategy del gruppo Optics.

Negli anni ’90 è già direttore dei gruppi di trasmissione di Alcatel e responsabile mondiale dello sviluppo dei sistemi SDH a bassa capacità.
La sua carriera inizia in Telettra nel 1983, nei laboratori di Ricerca & Sviluppo della divisione Trasmissione, per continuare prima in Alcatel, ora Alcatel-Lucent, ricoprendo cariche di responsabilità sempre più crescenti.

Si è laureato con lode in Ingegneria Elettronica all’Università di Trieste nel 1983. E’ proprietario di diversi brevetti e autore di numerosi articoli pubblicati sulle più prestigiose riviste mondiali.