Alvise Valsecchi

di |

Ferrofluid

WHO IS WHO

Amministratore

Ferrofluid

 

È titolare della Ferrofluid, società di web engineering dedicata alla realizzazione di banche dati su Internet. Tra i numerosi clienti di prestigio la Ferrofluid annovera anche Key4biz, per cui ha realizzato l’infrastruttura tecnica di tutti i siti del network, infrastruttura costituita da 3 distinte banche dati e da una serie di web servers distribuiti tra Arezzo (presso Aruba) e Roma (presso McLink).

Dal 2001 progetta e realizza progetti di eLearning con una delle prime infrastrutture per la Formazione a Distanza sincrona via Internet. Il progetto prevede attività didattica in una postazione centrale a Roma e distribuita in rete a 5 aule remote nelle province del Lazio su linea ISDN. La soluzione trova una concreta attuazione venendo adottata per la didattica di 3 progetti formativi cofinanziati dal Fondo Sociale Europeo, progetti coordinati da un centro interuniversitario al quale aderiscono nove Università.

Dal 1999 pubblica tutorial completi e dettagliati su argomenti specifici, tra cui la Programmazione delle memory Smart Card, la Scrittura di basso livello sui CD-R, la Programmazione SCSI in ASPI e l’invio di Attachment binari per posta elettronica. Nel 2003 pubblica, ad uso degli studenti di Ingegneria, l’unico motore di calcolo strutturale col Metodo degli Elementi Finiti disponibile su Internet (ELFIN), dove il calcolo ed i disegni avvengono in tempo reale. Negli ultimi anni, infine, si dedica allo studio ed alla implementazione di modelli di business su Internet, materia tanto diffusa nei paesi di lingua anglosassone quanto sconosciuta in Italia.

A partire dai primi anni ’90 dirige un team specializzato nell’automazione degli archivi documentali e tecnici in rete locale. Saranno oltre 200 le istallazioni sul territorio nazionale, in particolare di sistemi per la gestione elettronica del protocollo con lettura ed archiviazione ottica dei documenti. Sistemi che nei casi più impegnativi sono arrivati a trattare oltre 2 milioni di pagine.

Si laurea con lode presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Napoli nel 1979, iniziando il proprio cammino professionale nell’industria chimica multinazionale, dove si occupa di informatica con applicazioni alle linee di produzione. Successivamente si dedica alle applicazioni di teleprocessing su mainframe, diventando poi responsabile di 3 CED a Roma, Bari ed Amantea.