Giancarlo Elia Valori

di |

Sviluppo Lazio

WHO IS WHO

Presidente
Sviluppo Lazio

È presidente della holding regionale Sviluppo Lazio, di Sviluppo del Mediterraneo, di Huawei Technologies Italia, nonché Advisory Board di T-Systems Italia e della Fondazione per le Bioscienze.

È stato presidente di Sirti Internazionale, Sme, Autostrade, Blu, Autovie Venete, Milano Mare e Milano Tangenziali, Unione degli Industriali di Roma, Confindustria Lazio, Asecap, Aiscat. Consulente di numerosi organismi mondiali per lo studio dei problemi di politica e di economia internazionale (dal sottosviluppo al sistema monetario), è autore di numerose pubblicazioni.

Quale manager ed economista a respiro internazionale, oltre a partecipare alla preparazione e stesura dei primi documenti annuali di programmazione economica e dello Statuto dei lavoratori, è divenuto punto di riferimento nelle “privatizzazioni di grandi società” (Sme e Autostrade). Per l’opera svolta nel campo della cultura e della solidarietà ha ottenuto numerosi e lusinghieri riconoscimenti in Italia e nel mondo, tra cui le nomine a Chevalier e Officier della Lègion d’Honneur, per l’impegno a favore della cooperazione italo-francese, Ambasciatore dell’Unesco, Honorable de l’Acadèmie des Sciences de l’Institut de France (un titolo a vita che fu del cardinal Giulio Mazzarino), vice presidente dell’Istituto Weizmann delle Scienze Francia-Europa di Parigi, membro numerario della “Reale Accademia di Scienze Economiche e Finanziarie” di Barcellona.

Il 1° settembre 2005 è stata costituita la “Cattedra Giancarlo Elia Valori per la Pace, la Sicurezza e lo Sviluppo Internazionale” presso la prestigiosa Facoltà di Relazioni Internazionali dell’Università di Pechino, dove, tra l’altro, è professore straordinario di economia e politica internazionale, nonché direttore del “Centro Euro-Cina” (un sodalizio che contribuisce a sviluppare e rendere più fecondi gli interscambi fra paesi di culture diverse).

Titolare della “Cattedra della pace e della cooperazione regionale” presso l’Università ebraica di Gerusalemme, è docente di scienze della comunicazione nelle relazioni internazionali presso la Facoltà di Lettere e Filosofia della Libera Università Maria SS. Assunta di Roma.
Nasce a Meolo (Venezia) nel 1940.