Andrea Valboni

di |

Microsoft Italia

WHO IS WHO


National Technology Officer
MICROSOFT Italia

   

Nato a Firenze il 19 febbraio del 1951.
Inizia la sua carriera nel 1979 nel Gruppo Olivetti, come Responsabile della pianificazione dell’offerta e, successivamente, dello sviluppo di prodotti nell’ambito degli Office Information Systems.

La sua formazione professionale prosegue fino al 1997 sempre all’interno di Olivetti con diversi incarichi e responsabilità. Diventa inizialmente responsabile dei gruppi di Ricerca e Sviluppo della piattaforma bancaria Olivetti, successivamente Coordinatore del supporto progetti verso i grandi clienti, prevalentemente nel mercato bancario, prima nell’area del Far East e poi in Europa. Ricopre, infine, la carica di Responsabile della definizione dell’offerta bancaria del Gruppo per il mercato italiano e delle attività di consulting.

    

Nel 1998 approda in Microsoft Consulting, dove inizialmente occupa il ruolo di Practice Manager nella sede di Roma per poi assumere, l’anno successivo, la carica di Direttore della Divisione Servizi Microsoft Italia. Grazie all’esperienza maturata sulle soluzioni e architetture IT per le grandi organizzazioni e per i diversi mercati, nel giugno 2002 viene nominato Chief Technology Officer, con il compito di individuare gli scenari tecnologici del futuro e promuovere sul mercato le soluzioni Microsoft più innovative, contribuendo inoltre allo sviluppo delle relazioni tra la società e le Università italiane e le Istituzioni.
Attualmente è impegnato come National Technology Officer Microsoft Italia.

   

Pubblicato in Dailyletter n.716 del 21 marzo 2006