Alessandro Usai

di |

Mikado Film

WHO IS WHO

Amministratore Delegato
Mikado Film

Amministratore Delegato di Mikado Film, ha ricoperto in precedenza i ruoli di Consigliere di Amministrazione e Direttore Generale di Cinecittà Holding, già Consigliere di Amministrazione nelle società Audiovisual Industry Promotion, Cinecittà Diritti, Cinecittà Cinema.

Dal 2003 è docente Ufficiale di Organizzazione aziendale e Gestione del Personale presso i Master in Business Administration della Scuola di direzione Aziendale dell’Università Bocconi di Milano.

Da Ottobre 2001 è Consulente del Ministro dei Beni e delle Attività Culturali, attività finalizzata all’analisi ed alla progettazione di una proposta di riforma dell’intervento pubblico nel settore cinematografico. Dal 1999 al 2003 è Assistant Professor presso l’Università Commerciale L. Bocconi di Milano; docente ufficiale di Organizzazione Aziendale (corso fondamentale) e di Funzioni del Personale (corso di specializzazione); docente Area Organizzazione e Personale, Scuola di Direzione Aziendale dell’Unievrsità Bocconi; docente e coordinatore di diverse iniziative di formazione manageriale.

Già dal 1997 è Consulente di organizzazione aziendale e gestione del personale, svolgendo attività di consulenza in progetti di cambiamento organizzativo, di ristrutturazione aziendale e di adeguamento dei sistemi di gestione del personale presso aziende pubbliche e private operanti in diversi settori.

Dal 1998-1999 frequenta la Carlson School of Management, University of Minnesota (Minneapolis), per un periodo di scambio come visiting Phd student: partecipazione e superamento degli esami di sette corsi di Phd principalmente incentrati su teoria dell’organizzazione e metodologia della ricerca; collaborazione come research assistant a progetti di ricerca coordinati dai professori Aks Zaheer e Joe Galaskiewicz presso l’Organization and Strategy department.

Dal 1997 al 2001, consegue un dottorato di ricerca in Direzione Aziendale, presso il Dipartimento di Discipline Economico Aziendali dell’Università degli Studi di Bologna. Nato ad Imperia il 23 agosto del 1971, nel dicembre del 1995 si laurea in Economia Aziendale presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano.