Mauro Ugolini

di |

Ericsson

WHO IS WHO

Dirigente – Mercati e Strategie
Ericsson Sud Est Europa

Dirigente del gruppo svedese di telecomunicazioni, vive in prima persona la rivoluzione digitale delle tecnologie Internet e IP, occupandosi di innovazione e sviluppo del business, strategie competitive e trasferimento tecnologico – per l’Italia e per i paesi dei Balcani.

Entrato in Ericsson nel 2001, ha avuto ruoli e responsabilità diversi, nella Direzione Reti, nella Direzione Marketing, nella Direzione Servizi, contribuendo allo sviluppo del business delle reti di seconda e terza generazione per i mercati di competenza.
Nell’ambito delle relazioni impresa-università-istituzioni, è stato responsabile della sperimentazione di innovazioni tecnologiche e continua ancor oggi attività accademiche presso università (Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”) e scuole di business (LUISS Business School) per la formazione avanzata.

Prima degli incarichi in Ericsson, dal 2000 al 2001 è stato Direttore Tecnologia per Eunosia Internet Architects, una joint venture in Italia della americana Proxicom, attiva nelle applicazioni per l’Internet Mobile.

Dal 1998 al 2000 ha ricoperto il ruolo di Direttore Consulenza e Soluzioni Internet per la LPS di Torino.

Dal 1991 al 1998, è stato Program Manager nel gruppo Datamat, con la responsabilità dello sviluppo del portafoglio Banche e Finanza, per il mercato Europa.

Nel biennio 1990-91, ha lavorato per la SD-Scicon in Gran Bretagna, ove è stato responsabile della progettazione di sistemi ICT per il settore difesa Difesa e Spazio.

Nella seconda metà degli anni ’80, sempre per il gruppo Datamat, si è occupato di Ricerca, Sviluppo e Innovazione nell’ICT, con la responsabilità di progetti internazionali finanziati dalla Comunità Europea.

Nello stesso periodo, ha svolto attività di ricerca per La Sapienza Università di Roma, in collaborazione con vari istituti del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR).

E’ laureato con lode in Fisica presso La Sapienza Università di Roma e possiede un Master in Business Administration conseguito presso Alma Graduate School dell’Università di Bologna.

E’ tri-lingue, coltiva una molteplicità di interessi culturali, ed ha una grande passione per la vita di mare.