Renzo Turatto

di |

Ministero per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione

WHO IS WHO

Responsabile
Dipartimento per la Digitalizzazione della Pubblica Amministrazione

 

E’ responsabile del Dipartimento per la Digitalizzazione del Ministero per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione, dove, fino al maggio 2009, ha svolto l’incarico di Capo della Segreteria tecnica. Ha insegnato Economia monetaria, Microeconomia e Scienza delle Finanze all’Università degli studi di Udine e alla LUISS. E’ autore di numerose pubblicazioni di economia del lavoro, di economia industriale e di economia pubblica.

 

Dal 2002 al 2005 ha ricoperto l’incarico di responsabile del Dipartimento bilancio, finanze, sviluppo e programmazione economica della Regione Calabria. Nel 2005, rientrato nel Nucleo di valutazione degli investimenti pubblici, si interessa prevalentemente di valutazione di singoli interventi progettuali.

 

Dal 1984 al 1990 si è interessato di problematiche del mercato del lavoro lavorando, prima, presso il Ministero del Lavoro, dove interviene nella messa a punto del “Piano decennale per l’occupazione”, poi presso l’ASAP. Nel 1991 è componente del Nucleo di valutazione degli investimenti pubblici del Ministero del bilancio e della programmazione economica.

Nato l’1 aprile 1956, si è laureato, con lode, in scienze politiche all’Università degli Studi di Padova, nel 1979. Dopo aver vinto la borsa di studio della Scuola superiore “Enrico Mattei” (ENI) di Milano, e averne frequentato i corsi, svolge attività di ricerca presso l’Università degli studi di Padova e di Venezia. Nel 1983 è assunto dall’Agip Petroli, dove cura lo sviluppo dei sistemi di previsione e di gestione della tesoreria.