Stefano Trumpy

di |

SOCIETA' INTERNET

WHO IS WHO

Presidente
SOCIETA’ INTERNET

Dirigente di Ricerca
CNR – Istituto di Informatica e Telematica
 

Classe 1945, laureato in Ingegneria presso l’Università di Pisa nel 1969, è dirigente di ricerca presso l’Istituto di Informatica e Telematica del CNR situato nell’area di ricerca del CNR di Pisa.
Il suo campo di attività negli anni più recenti è quello del sistema di governo della rete Internet e della progettazione di servizi telematici.
E¿ stato uno dei pionieri della introduzione dell’Internet in Italia; era direttore dell’Istituto CNUCE del CNR quando, a metà degli anni 80, fu installato al CNUCE il primo link permanente alla rete ARPAnet (il progenitore dell’Internet).

Nel 1987 gli veniva affidata la responsabilità della gestione dei nomi a dominio per il suffisso ¿.it¿ che ha tenuto fino al 99; attualmente si occupa dei rapporti internazionali del registro.

Dal 99 svolge la funzione di delegato per l’Italia nel ¿Governmental Advisory Committee della Internet Corporation for Assigned Names and Numbers (ICANN).

Ha portato il CNR tra i soci fondatori della Internet Society nel 1992, la organizzazione che si occupa dello sviluppo degli standard di Internet e della evoluzione della architettura della rete; è uno dei membri eletti nello Advisory Council che rappresenta i soci organizzativi di ISOC. 
Dalla fondazione, nel 2000 è Presidente di Società Internet, sezione italiana di ISOC.

dal 95 al 99:
Presidente di TERENA (Trans European Research and Education Networking Association). 
dal 83 al 96:
Direttore dell’Istituto CNUCE

Nella seconda metà degli anni 70 si è occupato di sistemi di controllo del volo di satelliti ed, in occasione del lancio del satellite per telecomunicazioni italiano SIRIO, ha svolto la funzione di Direttore delle operazioni di volo presso il Goddard Space Fligth Center della NASA.

Negli anno 80 è stato professore a contratto presso il dipartimento di Ingegneria Elettronica della Universita¿ di Pisa per ¿Dimensionamento e valutazione di sistemi informatici¿.
E¿ autore di un centinaio tra articoli scientifici, relazioni a convegni e note tecniche; attualmente sta curando come guest editor un numero speciale dei proceedings dello IEEE dal titolo ¿Evolution of Internet technologies towards the business environment.