Alberto Tripi

di |

AlmavivA

WHO IS WHO

Presidente AlmavivA

Vice presidente Assinform

 

Imprenditore, è azionista di maggioranza e presidente di AlmavivA S.p.A. – The Italian Innovation Company, operativa nel campo dell’informatica e delle telecomunicazioni.

 

A luglio 2013 è stato eletto vice presidente di Assinform (l’associazione aderente a Confindustria che raggruppa le principali imprese di Information Technology operanti in Italia), ruolo in cui è stato riconfermato anche ad aprile 2014.

 

E’ componente del Consiglio di Asphi Onlus – Fondazione per lo Sviluppo di Progetti per ridurre l’Handicap mediante l’informatica e del Consiglio per le relazioni fra l’Italia e gli Stati Uniti. Attualmente fa parte del Consiglio Direttivo e della Giunta di Confindustria.

 

Nel sistema Confindustria è stato presente con incarichi rappresentativi dal 1977, ove è stato Presidente di Anasin, Federcomin e Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici. Nel 1983 lascia la IBM Europa (con sede Parigi) – dove ricopriva la responsabilità delle attività per lo sviluppo del mercato dei servizi nelle aree Europa, Africa e Medio Oriente – e fonda la COS S.p.A. (ora AlmavivA) per realizzare servizi di informatica e telecomunicazioni.

 

Ha lavorato per 17 anni in IBM, dove ha ricoperto importanti ruoli manageriali. È stato per cinque anni Consigliere di Amministrazione dell’IRI.