Giorgio Tosi Beleffi

di |

ISCOM

WHO IS WHO

Si è laureato nel 2000 in Ingegneria Elettronica presso l’Università di Roma Tre. Ha conseguito nel 2001 il Diploma post laurea in telecomunicazioni presso la Scuola Superiore di Specializzazione in Comunicazioni e l’abilitazione alla professione di Ingegnere. Nel 2006 consegue il Dottorato di Ricerca in ingegneria delle Telecomunicazioni e Microelettronica presso l’Università di Roma Tor Vergata, con una tesi riguardante le tecniche di rigenerazione completamente ottiche.

Dal 2001 lavora nel settore delle telecomunicazioni broadband, wireless e wired, e dei dispositivi a basso costo per i settori della rete di accesso e del trasporto. Dal 2001 al 2006 ha lavorato come ricercatore Junior presso la Fondazione Ugo Bordoni nell’ambito dei progetti EU ATLAS ed ePhotonOne. Dal 2006 è entrato a far parte del personale del Ministero delle Comunicazioni, presso l’Istituto Superiore delle Comunicazioni e Tecnologie dell’Informazione (ISCOM), dove si occupa delle Tlc ottiche broadband di prossima generazione (NoF).

E’ rappresentante dell’ISCOM in numerosi progetti EU (ePhotonOne+ Noe, BONE NoE e SARDANA Strep) relativi alle TLC broadband per i segmenti della rete di accesso e metropolitana e fa parte di azioni di coordinamento europeo quali COST 266 e COST 291. Dal 2003 è professore presso l’Università di Roma Tor Vergata con il corso ufficiale di “Laboratorio di Comunicazioni Ottiche” ed è autore di numerosi seminari svolti presso l’Università di Roma Tre e di due seminari dal titolo “Evolution of future wireline networks” e “Performance of optical transmission systems“, svolti presso l’Università di Lubiana (Slovenia) nell’ambito del 10mo corso on Optical Communications (2003).

Nel 2005 ha svolto un periodo di ricerca di un mese presso il National Institute of Communications di Tokio (NICT), portando avanti esperimenti focalizzati alle tecnologie ultraveloci basate su amplificatori a semiconduttore. Nel 2006 è in Portogallo e Repubblica Ceca rispettivamente presso l’Instituto de Telecomunicacoes e l’IREE di Praga per attività di ricerca sul trattamento del segnale ottico ad altissima velocità.

È autore di 18 articoli su rivista (OSA/IEEE/IEE/Elsevier) e di più di 30 articoli presentati a conferenze Nazionali ed Internazionali (OSA/IEEE). E’ membro di organizzazioni internazionali quali OSA e IEEE e fa parte di scientific committes di conferenze internazionali quali CONTEL e ICTON. Nel 2007 è stato General Chairman della conferenza internazionale IEEE ICTON07 ed è attualmente chairman della special session on Market in TLC – ICTON08.

E’ autore di un brevetto dal titolo: “Sistemi e metodi di conversione in lunghezza d’onda e rigenerazione nelle trasmissioni in fibra ottica” (Depositato 10 Maggio 2004). Nel 2006 ha conseguito il diploma di arbitrato presso la Camera Arbitrale e di Conciliazione dell’Ordine degli Ingegneri di Roma e nel 2007 il Diploma di Sommelier presso la Federazione Italiana Sommelier Albergatori e Ristoratori (FISAR).