Luca Toselli

di |

Università di Milano

WHO IS WHO

Docente di Editoria multimediale
Università di Milano


Nato nel 1962, laureato in Storia del teatro e dottore di ricerca in Pedagogia (con i nuovi media), è stato inizialmente assistente del direttore artistico del Teatro Regio di Torino. Ha poi svolto dal 1992 l’attività di progettista multimediale e di regista.
E’ stato tra i primi ad occuparsi di televisione tematica e della sua interazione con il mondo Web seguendo, insieme ad altri, l’ideazione e lo sviluppo dei programmi satellitari di “MOSAICO” (RAISAT3-Educational). Per la RAI ha coordinato redazioni di autori, registi, assistenti ai programmi, grafici e informatici (circa 40 persone) per tre stagioni televisive.

Attualmente, è docente incaricato di “Editoria multimediale” presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche della Comunicazione dell’Università di Milano. Precedentemente ha insegnato all’Università di Torino e all’Università Cattolica di Milano.

Ha insegnato in numerosi Master presso Università e Consorzi culturali e aziendali a Roma, Torino, Milano, Catania, Genova.

Ha coordinato dal 1993 al 1996 un programma di didattica a distanza televisiva per l’Università di Milano.

Recentemente ha progettato il portale della Associazione Tessile Italiana: www.textileitaly.it. Attualmente, è capoprogetto di un gruppo di lavoro per il restyling di alcune parti del sito del Teatro Regio di Torino e incaricato della regia e del progetto del sito dinamico per la casa editrice Bollati Boringhieri.

Ha firmato il progetto e la regia dei filmati del Museo Nazionale del Cinema di Torino alla Mole Antonelliana inaugurato a luglio 2000.

Per Bollati Boringhieri ha pubblicato il volume “Il Progettista multimediale“(1998, ristampato nel 2001). E¿ inoltre autore di numerosi articoli di carattere scientifico e divulgativo sull’impatto dei media nella società, nella didattica e nella politica culturale.

Regista di più di 15 filmati di carattere documentaristico e didattico, di dirette televisive, di alcuni video istituzionali e di comunicazione per aziende. Recentemente è stato assistente alla regia di Pupi Avati per il suo film “Il cuore altrove”.

Ha curato, per la DIDAEL Web Knowledge Company, la regia e progettazione multimediale per Banca BNL, FactorIT SpA, Sogei, SEA (aeroporto di Malpensa 2000), Winterthur Assicurazioni. (Best Practice europeo per l’Azienda), SAP-Italia, Ministeri della Funzione Pubblica, della Finanza, del Tesoro, INAIL e INPS, ITALTEL, ILVA. Sempre per Didael ha curato un cd-rom selezionato dal Premio Moebius Multimedia Città di Lugano tra i 24 migliori multimedia di lingua italiana del 1997.

Ha pubblicato da pochi giorni con Casa Editrice Lattes il libro per la scuola “Creatività multimediale“. Una proposta inedita di percorso multidisciplinare e progettuale attraverso i nuovi media. Il minimo comun denominatore che guida i ragazzi lungo tutto il libro è il cinema: sicuramente l’arte più rappresentativa del Novecento e quindi in grado di dare spunti, suggestioni e soprattutto immagini cariche di significato che possano essere facilmente portate sulla “scena dello schermo di un computer”. Il cinema anche come forza magnetica e aggregatrice dei ragazzi, con la sua capacità di suscitare emozioni e di porre domande rispetto al passato e al presente.