Domenico Talia

di |

Università della Calabria

WHO IS WHO

È Direttore dell’Istituto ICAR-CNR di Rende, è professore ordinario di Sistemi di Elaborazione delle Informazioni presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università della Calabria e socio di due start-up di ricerca: Exeura ed Eco4Cloud.

 

Dal 1982 al 1996 è stato prima borsista e poi ricercatore al CRAI (Consorzio per Ricerca e le Applicazioni di Informatica) e dal 1997 al 2001, è stato ricercatore presso l’ISI-CNR (Istituto per la Sistemistica e  l’Informatica) di Rende.

 

I suoi interessi principali di ricerca includono il calcolo distribuito e parallelo, il cloud computing, il data mining, i linguaggi di programmazione paralleli, il mobile computing, e i sistemi del peer-to-peer. 

 

Talia ha partecipato a numerosi progetti europei e nazionali ed è stato revisore per il Miur e per numerosi organismi internazionali come la Commissione Europea, l’Aeres in Francia, l’Austrian Science Fund e la Croucher Foundation.

 

È membro dell’editorial board delle alcune riviste scientifiche internazionali: IEEE Transactions on Computers, Parallel and Distributed Practices, Future Generation Computer Systems, International Journal on Web and Grid Services, e Web Intelligence and Agent Systems International Journal. Inoltre, è membro dell’advisory board delle conferenze Euro-Par e membro dell’advisory committee della IEEE Task Force on Cluster Computing (TFCC).

 

Ha pubblicato 6 libri e oltre 300 pubblicazioni in riviste scientifiche internazionali come Communications of the ACM, Computer, IEEE Transactions on Knowledge and Data Engineering e IEEE Transactions on Software Engineering, capitoli di libri e atti di conferenze. È membro dell’ACM e della IEEE Computer Society.