Gigi Tagliapietra

di |

Gruppo I.NET

WHO IS WHO

Presidente Siosistemi Spa – Gruppo I.NET

Presidente CLUSIT

     

Cinquantadue anni,si occupa di reti di computer dal 1978.

Nel 1983 è stato uno dei soci fondatori di Siosistemi (Gruppo I.NET), specializzata in prodotti per la security informatica e tra le prime aziende ad introdurre in Italia i principi del networking commerciale.

    

Presidente del Clusit (Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica), è da molti anni nel Comitato Direttivo dell’Associazione. Si è occupato in modo particolare di tutela dei minori su Internet con il progetto Fata Turchina ed ha sostenuto il progetto e-Aware realizzato con l’Unione Europea. Si occupa da sempre di tutela dei minori in rete e in collaborazione con due famosi illustratori per l’infanzia ha scritto un libro per spiegare la sicurezza informatica ai bambini pubblicato dall’editore Fatatrac di Firenze.

    

Fa parte del comitato di certificazione del Lloyd Register. Collabora con numerose Università e con le principali riviste di informatica italiane. Svolge una continua attività di relatore nei convegni specializzati nella comunicazione, nella sicurezza e nelle reti sia in Italia sia all’estero. Ha sviluppato i primi progetti di informatica civica in Italia e ha realizzato la prima mediateca pubblica italiana, presa poi come modello dalla Mediatech Foundation per la prima realizzazione di questo tipo negli Stati Uniti.

   

Pubblicato in Dailyletter n.710 del 14 marzo 2006