Laura Sturlese

di |

Centro Studi Minori e Media

WHO IS WHO

Presidente
Centro Studi Minori e Media

       

Presidente e fondatrice del Centro Studi Minori e Media, che ha come scopo sociale lo studio, la ricerca e la documentazione attinente il complesso rapporto tra minori e media in ambito nazionale ed europeo.

Infatti promuove e organizza ricerche mirate all’approfondimento e alla conoscenza del rapporto tra i minori e i media. Tra le attività del Centro Studi, da sottolineare l’ultima ricerca e il convegno sui videogiochi, che ha fornito i risultati sulla diffusione e l’uso dei videogiochi da parte dei minori, condotto con la collaborazione della RAI, dell’IRRE e della Confconsumatori su 2037 studenti di 39 scuole medie inferiori e superiori in diciotto città del nord, centro e sud d’Italia.
Il Centro Studi Minori e Media si sta attualmente occupando dell’istituzione e della verifica dell’attività del Garante per l’infanzia nelle regioni italiane, in collaborazione con l’Università di Firenze e la Regione Toscana.
    

Titolare della cattedra di diritto pubblico comparato nella facoltà di Scienze Politiche “Cesare Alfieri”, dell’Università di Firenze, già editorialista del Telegrafo di Livorno e del Giornale di Sicilia e direttore editoriale de La Nuova Guaraldi editrice, tutto il suo percorso scientifico, professionale e politico è stato incentrato sulla realizzazione e la difesa dei diritti civili. Si è occupata, in particolare, della pari dignità della donna, per cui è stata membro effettivo, dal 1984 al 1994 della Commissione parità della Presidenza del Consiglio,della sua tutela sul posto di lavoro,come Consigliere Regionale di parità della Regione Toscana, dirigendo contemporaneamente ricerche presso l’Università e il CNR sulla presenza femminile nella Pubblica Amministrazione.
In esse ha potuto mettere a frutto la sua personale esperienza di amministratore, come presidente di una USL fiorentina, dove ha attivamente promosso i diritti del malato, e come assessore di importanti settori del Comune di Firenze, dove si è impegnata per il benessere e i diritti dei suoi concittadini.
    

Successivamente si è dedicata alla realizzazione e alla tutela dei diritti dei consumatori-utenti entrando, come vicepresidente della Confconsumatori, nel Consiglio Nazionale degli Utenti (2000-2005), dove approfondisce il rapporto degli utenti con la Comunicazione, occupandosi, in particolare, dei disabili sensoriali e dei minori.
I minori in internet e i minori disabili sensoriali sono stati oggetto di due convegni internazionali, che ha organizzato per il Consiglio Nazionale degli Utenti e che hanno prodotto rispettivamente la “Carta dei diritti dei minori in internet” e la “Carta dei servizi per i disabili sensoriali”. Ha inoltre preso parte attivamente, come membro della Commissione ex art. 6 del contratto di servizio minori-RAI, alla verifica dei programmi e dei palinsesti riguardanti i minori nella programmazione della RAI.
   

Pubblicato in Dailyletter n.881 del 19 dicembre 2006