Gaetano Stucchi

di |

Media Consultant

WHO IS WHO


Media Consultant

Nato a Milano il 5 giugno del 1943, è consulente indipendente nel settore media, reti e servizi online dal 2002

Ha lavorato per il CNEL, per il Virtual Reality & Multimedia Park di Torino, per il Governo Belga (Ministero dell’ Audiovisivo), per il B.I.T. – I.L.O. ( Bureau International du Travail ) di Ginevra e per altri clienti europei.

Fra il 1995  e il  2001 è stato Direttore del Dipartimento Televisione dell’ U.E.R. – E.B.U. di Ginevra. Nel 1998, Relatore ufficiale del Gruppo di lavoro n.3 (“The right Regulatory Framework”) in occasione della Conferenza Audiovisiva Europea di Birmingham (6¿8 aprile 1998), organizzata dalla Commissione Europea e dal Governo britannico e nel 1997 Coordinatore, su mandato del Consiglio d’ Amministrazione U.E.R., del Gruppo Interdisciplinare sull’ Innovazione Tecnologica, incaricato di studiare le scelte strategiche delle televisioni pubbliche europee nell’era digitale (sul piano tecnologico, giuridico e di programmazione).

Fra il 1994 e il 1995 ha perato in veste di esperto del Parlamento Europeo in varie audizioni e gruppi di lavoro (Commissione Economico-Industriale e Commissione Cultura). Sempre nel 1995 è stato Responsabile del Coordinamento Diritti, presso la Direzione del Coordinamento TV della RAI.

Nel tirennio 1993-1995 Esperto del Consiglio d’ Europa in varie commissioni e gruppi di lavoro (Direzione Diritti Umani e Direzione Cultura), fra il 1991 ed il 1995 è stato poi Membro del Comitato Scientifico di MEDIATECH, la sezione culturale di IBTS ¿ MEM (Milano), il piu¿ importante mercato italiano della telecomunicazione elettronica.

Nel 1994 ha rappresentato la RAI nella Commissione Programmi dell’ U.E.R. – E.B.U. (European Broadcasting Union) ed è stato Membro della “Cellule de reflexion” sulla politica audiovisiva della U.E. (sei personalità europee nominate dalla DG X).
Co-autore del “Rapporto degli esperti ” finale, nonchè Relatore ufficiale nel Gruppo di lavoro sulle « Regole del gioco » alla Conferenza Europea dell’ Audiovisivo (Bruxelles, 30 Giugno e 1-2 Luglio 1994).
Nello stesso anno, è stato Responsabile della Innovazione di Prodotto e dei Progetti Speciali, presso la Direzione del Coordinamento TV della RAI.

Negli anni 1989-1995 ha rappresentato  la RAI nel Consiglio d’ Amministrazione del M.I.C. (Media Investment Club), il progetto del Programma MEDIA ’95 dell’ Unione Europea, dedicato allo sviluppo dell’ innovazione tecnologica e del suo uso creativo e imprenditoriale nell’ industria audiovisiva europea.

Tra il 1989 e il 1991 è stato Responsabile della Programmazione del progetto sperimentale RAISAT, la prima rete satellitare italiana a diffusione europea e mediterranea, concepita e diretta da Massimo Fichera.

Nel 1989 ha rappresentato la RAI nella fondazione di MAP – TV, un¿associazione di broadcasters, archivi audiovisivi, autori e produttori di tutta Europa, per il sostegno alle opere di creazione cinematografica e televisiva, basate sull’uso di materiali d’ archivio.
Ne sarà eletto Consigliere d’ Amministrazione e Vice Presidente, successivamente confermato fino al 1994 .

Tra il 1987 e il 1989 è stato produttore esecutivo di « Giulia e Giulia » di P. Del Monte (con K.Turner, Sting, G. Byrne), primo film al mondo interamente girato in Alta Definizione, coprodotto con CBS – FOX e distribuito nelle sale cinematografiche, in TV e home video. Nel 1982 è stato produttore esecutivo di « Sciopén » di L. Odorisio, con M. Placido e G. De Sio (Leone d’ Oro per l’Opera Prima, alla Mostra di Venezia 1982).

Negli anni 1978-1988, con l’ avvio della Terza Rete TV, assume la Direzione dei programmi televisivi e radiofonici della Sede regionale per l’ Abruzzo.

Tra il 1976 e il 1978, con la Riforma della RAI, entra nella Seconda Rete TV, dove progetta e realizza, ancora nel campo della fiction, numerose iniziative produttive, tra cui originali TV low budget, per la regia di giovani autori, e coproduzioni internazionali, sia finanziarie che creative.

Negli anni 1970-1976 è chiamato alla Direzione Generale RAI di Roma, lavora presso la Direzione dei Programmi di spettacolo, dove firma come produttore esecutivo sceneggiati TV di grande successo (record annuali di ascolto e di gradimento).

Nel 1968 vince un concorso pubblico bandito dalla RAI, e viene assunto con la qualifica di produttore e sceneggiatore.

Negli anni 1965-1971 è stato Vice Presidente Nazionale del Centro Studi Cinematografici, la più numerosa associazione italiana di circoli di cultura cinematografica.