Lorenzo Strona

di |

UNICOM

WHO IS WHO

Presidente
UNICOM

È presidente di UNICOM, l’Unione Nazionale delle Imprese di Comunicazione, Consigliere nazionale di Confcommercio, Coordinatore dell’Advisory Board della Confederazione
Attività professionale; si occupa di comunicazione d’impresa e istituzionale dal 1972.

Con il supporto della sua struttura, all’interno della quale operano qualificati professionisti, ha svolto e svolge attività di consulenza per importanti società nazionali ed internazionali, enti pubblici, associazioni di categoria. Ha realizzato iniziative di comunicazione nell’area no-profit che hanno conseguito prestigiosi riconoscimenti.

È consulente personale di protagonisti di primo piano del panorama politico nazionale. Attività culturali: Partecipa attivamente al dibattito sull’evoluzione degli scenari della comunicazione in Italia attraverso articoli ed interventi sulle più importanti testate del settore e relazioni in Convegni e Congressi nazionali ed internazionali. Viene regolarmente invitato per lecture e lezioni presso le Università.

Nel 2002-2003 è stato membro della Commissione Speciale per l’Euro, presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri. Rappresenta UNICOM negli organismi direttivi degli Istituti di certificazione e garanzia del mondo della comunicazione: Auditel, Audipress, Audiradio, Audimovie, Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, Fondazione Pubblicità Progresso. È regolarmente invitato a partecipare ad audizioni parlamentari in tema di legislazione inerente il settore dei media, della comunicazione, della pubblicità, della concorrenza.

È stato membro per molti anni della Commissione Pubblicità presso il Dipartimento Informazione ed Editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Nel 1994 è stato Presidente dell‘Osservatorio della Comunicazione Sociale presso il Ministero della Famiglia. Dal 2001 al 2005 è stato membro della Commissione Igiene Mentale presso il Ministero della Salute.

È autore del volume “Cattivi Pensieri – Comunicazione, economia, politica e società” – Modica Editore – 2007. Parallelamente all’attività professionale, svolge un’intensa attività istituzionale nel comparto della Comunicazione.